Agcom contro le truffe e il telemarketing servaggio

Nuove regole per contrastare le frodi e il telemarketing selvaggio. Scatta l'obbligo, per gli operatori nazionali, di bloccare le chiamate internazionali con falso suffisso italiano. L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato una consultazione pubblica per introdurre nuove regole che impediscano il cosiddetto 'Cli Spoofing', cioè la pratica con cui l'utente viene ingannato sull'identità di chi sta chiamando dal momento che quest'ultimo ha manipolato il reale numero telefonico. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

AGCOM ha aperto una nuova consultazione pubblica per introdurre regole più rigide contro le frodi telefoniche. (IlSoftware.it)

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato una consultazione pubblica per stabilire "nuove regole dirette a contrastare frodi e telemarketing selvaggio tramite misure che impediscano il cosiddetto 'cli spoofing', ossia la pratica con cui l’utente viene ingannato sull’identità del soggetto chiamante a seguito della manipolazione del reale numero telefonico. (ilmessaggero.it)

Lo chiede l’Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) in un provvedimento approvato ieri, dove anche fa una diffida Tim per queste pratiche – la prima alla luce del codice di condotta della stessa Autorità. (la Repubblica)

Passa emendamento di Giovine (FdI) per combattere le telefonate pubblicitarie

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha avviato una consultazione pubblica èer introdurre nuove regole dirette a contrastare frodi e “telemarketing selvaggio” tramite misure che impediscano il cosiddetto CLI Spoofing, ossia la pratica con cui l’utente viene ingannato sull’identità del soggetto chiamante a seguito della manipolazione del reale numero telefonico. (macitynet.it)

, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver avviato una consultazione pubblica con lo scopo di introdurre alcune nuove regole, volte in particolare a impedire la pratica del CLI Spoofing, nonché a certificare la velocità del 5G offerto dai servizi telefonici. (MondoMobileWeb.it)

Lo comunica il deputato vicentino di Fratelli d’Italia, Silvio Giovine. “Approvato durante l’esame del ddl Concorrenza in Commissione Attività Produttive l’emendamento a mia prima firma per mettere la parole fine alle telefonate pubblicitarie indesiderate”. (tviweb)