Aurora boreale, il lato oscuro del fenomeno che preoccupa gli scienziati. La Nasa lancia l'allarme

È uno dei fenomeni atmosferici più spettacolari sulla Terra. Per alcuni vederla almeno una volta è il sogno di una vita, ma l’aurora boreale ha un lato oscuro. Dietro quella danza di luci colorate in cielo si nascondono dei pericoli per l'uomo e le infrastrutture da lui costruite. Questo è ciò che hanno scoperto gli scienziati della Nasa scrivendone su “Frontiers in Astronomy and Space Sciences”. Da tempo diversi studi hanno dimostrato che la rete elettrica terrestre e i satelliti risentono delle grandi tempeste geomagnetiche, ma ora ad esserne vittime sono anche i gasdotti e i cavi sottomarini (ilmessaggero.it)

Su altri media

Gli aspetti negativi del fenomeno Conosciuta per essere uno dei fenomeni atmosferici più belli e sensazionali osservabili dal nostro pianeta, l'Aurora boreale resta uno spettacolo senza eguali. Eppure non tutti i suoi effetti sono positivi, tanto che la Nasa ha di recente lanciato l'allarme, evidenziandone i rischi. (il Giornale)

Aurora boreale, bellissima ma altamente pericolosa e lo sanno in pochi: quali sono i rischi

Per millenni, l’uomo ha osservato con stupore le aurore boreali illuminare il cielo notturno. Questi fenomeni celesti, oltre a essere uno spettacolo visivo mozzafiato, nascondono un problema importante: la presenza delle correnti geomagneticamente indotte. (TTi Viaggi)