Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco come cambia

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco come cambia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlVolante INTERNO

Con l’approvazione di oggi da parte del Senato, dopo quella arrivata in primavera da parte della Camera, la modifica del Codice della Strada proposta dal governo ha il via libera di entrambi i rami del Parlamento. Ora la palla passa al presidente della Repubblica Sergio Mattarella: con la sua firma le modifiche verranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale e dopo 15 giorni entreranno ufficialmente in vigore. (AlVolante)

Su altre fonti

Ci saranno limitazioni necessarie anche contro le macchine super potenti in mano ai neopatentati esperti. In particolar modo contro l'uso del cellulare al volante e contro l'utilizzo selvaggio dei monopattini. (il Giornale)

Per capire cosa cambia, quali sono le principali novità per gli automobilisti - dalla stretta ai cellulari (con un inasprimento delle sanzioni e fino a una settimana di sospensione della patente) alla guida ad alcol e stupefacenti, dall’uso di bici e monopattini fino all’autovelox - e quali sono i punti su cui si potrebbe ancora intervenire ci siamo fatti aiutare dall’avvocato Domenico Musicco, presidente del Comitato Vittime della strada e ispiratore tra gli altri della legge sull’omicidio stradale, ancora oggi applicata a macchia di leopardo. (il Giornale)

Al via, quindi, regole più stringenti per i monopattini, per cui è previsto obbligo di casco, targa e assicurazione, ma anche sanzioni più dure per chi usa il cellulare… (la Repubblica)

Il nuovo Codice della Strada è legge: più multe e regole più severe

Sassari Il nuovo Codice della strada è legge. Il Senato ha dato il via libera al testo del disegno di legge con 83 sì, 47 no e un astenuto. (La Nuova Sardegna)

E anzi, in alcune casi la situazione viene peggiorata. Il nuovo Codice della strada approvato dal Senato interviene su diversi temi: guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, neopatentati e altri ancora. (Fanpage.it)

Stop alla patente per chi guida con il cellulare, sotto effetto di alcol o droghe, e per chi abbandona animali. Novità anche per monopattini e neopatentati. (ilmattino.it)