Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco come cambia

Con l’approvazione di oggi da parte del Senato, dopo quella arrivata in primavera da parte della Camera, la modifica del Codice della Strada proposta dal governo ha il via libera di entrambi i rami del Parlamento. Ora la palla passa al presidente della Repubblica Sergio Mattarella: con la sua firma le modifiche verranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale e dopo 15 giorni entreranno ufficialmente in vigore. (AlVolante)

Su altre fonti

Manca solo l'entrata in vigore: la nuova versione del Codice potrebbe entrare in vigore prima dell'estate 2025. Dopo il primo via libera dalla Camera, la riforma sponsorizzata da Matteo Salvini diventa definitiva e cambierà la vita di chi si mette alla guida in strada. (Today.it)

Cambiano anche le regole per i cumulatori seriali di multe e per chi supera i limiti di velocità. In particolar modo contro l'uso del cellulare al volante e contro l'utilizzo selvaggio dei monopattini. (il Giornale)

Sassari Il nuovo Codice della strada è legge. Il Senato ha dato il via libera al testo del disegno di legge con 83 sì, 47 no e un astenuto. (La Nuova Sardegna)

Nuovo Codice della Strada è legge, via libera del Senato: tutte le novità e come cambiano le regole

Il nuovo testo, composto da 36 articoli, introduce significative modifiche volte a garantire maggiore sicurezza stradale, con particolare attenzione alla guida sotto l’effetto di alcol, droghe e all’uso del cellulare al volante. (LA STAMPA Finanza)

Chi viene colto alla guida con il proprio smartphone sarà sanzionato da un minimo di 250 euro a un massimo di 1000. (Liberoquotidiano.it)

Ecco quali sono le novità principali del nuovo testo. Diventeranno legge quindi le nuove regole, tra cui spiccano quelle per la guida in stato di ebbrezza, i monopattini elettrici e i neopatentati. (Fanpage.it)