Pulcinella «fallico» al Municipio, 200 donne scrivono al sindaco Manfredi: «Va rimosso, simbolo della dittatura patriarcale»

L’opera di Gaetano Pesce «è il trionfo della misoginia fallocratica». Duecento donne hanno scritto al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi per chiedere di rimuovere il Pulcinella collocato in piazza Municipio. «Le donne non possono accettarlo, dopo secoli trascorsi a destrutturare potere e cultura maschiocentrica e patriarcale», si legge nella lettera che su Facebook, sul profilo di Terra di lei, sta raccogliendo adesioni di ora in ora. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Sono in tanti ad averlo notato, in primis gli artisti che comunque hanno remore a rendere pubbliche le proprie impressioni. L'opera della polemica installata a piazza Municipio a Napoli, «Tu si na cosa grande» del compianto designer radicale e scultore Gaetano Pesce, sarebbe diversa dal bozzetto originale. (napoli.corriere.it)

Silvana Annicchiarico, per oltre un decennio alla guida della Triennale, non solo è la curatrice dell’opera dell’artista spezzino inaugurata ieri in piazza del Municipio, a Napoli, ma è anche una delle persone più vicine al designer avendone seguito i progetti per lunghi anni. (napoli.corriere.it)

Rappresenta Pulcinella ed è proprio il colletto della giacca della maschera napoletana a donare, secondo i detrattori, un aspetto equivoco. L’installazione di piazza Municipio a firma di Gaetano Pesce, l’artista ligure da poco scomparso, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, fa parlare di sé non tanto per il suo valore artistico quanto per la forma: ricorda un fallo. (ilmattino.it)

Nicolas Ballario: “La scultura di Pesce? L’arte contemporanea è bella perché un vero senso non lo ha”

Napoli conferma la propria dedizione nei confronti della promozione dell’arte contemporanea, in un costante dialogo con lo spazio urbano: ne è testimone il programma di Napoli Contemporanea, il progetto voluto dal sindaco Gaetano Manfredi e curato da Vincenzo Trione che porta nella città partenopea mostre e installazioni pubbliche (e che ha già visto la partecipazioni di personalità del calibro di Antonio Marras, Michelangelo Pistoletto, Francesco Vezzoli e Marinella Senatore). (Sky Arte)

«Sono contraria in generale alla censura. Ministro, lei cosa ne pensa della Pulcinella di Gaetano Pesce a Napoli? Bisognerebbe censurarla? (il Giornale)

Una rivisitazione alta dodici metri dell’abito di Pulcinella e due cuori rossi trafitti da una freccia al centro di piazza Municipio, a Napoli. (L'HuffPost)