Allerta meteo: scatta la chiusura delle scuole

Il maltempo torna a far paura, emanata una nuova allerta arancione: oggi chiuse scuole, centri di aggregazione, musei, cimiteri e parchi. Ieri alle 17 il sindaco Massimo Olivetti, come previsto dal Piano di Protezione Civile, ha attivato le funzioni del Centro Operativo Comunale poiché le criticità delle previsioni metereologiche sono state confermate. "Il nostro territorio sarà interessato, già dalla notte da piogge persistenti, anche a carattere di rovesci che si protrarranno fino a tutta la mattinata di domani (oggi) – spiega il primo sindaco - i cittadini sono invitati quindi ad adottare la massima cautela ed attenzione". (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Infatti ieri, con l’annuncio della nuova allerta meteo arancione, in quasi tutta la Provincia è stata stabilità la chiusura di scuole, parchi e cimiteri. Mentre ad Ancona il sindaco Daniele Silvetti ha predisposto, per l’intera giornata di oggi, «la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, università e nidi d’infanzia inclusi - si legge nell’ordinanza -. (corriereadriatico.it)

Considerata l’allerta meteo di Protezione Civile della Regione Marche, emessa nel pomeriggio di oggi alle ore 14.00, il Comune di Ancona ha emesso una ordinanza che, per l’intera giornata di domani, giovedì 3 ottobre 2024, dispone: la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado,università (relativamente alla sola attività didattica) e nidi d’infanzia inclusi, fatta salva la facoltà da parte dei singoli dirigenti e/o responsabili di autorizzare l’ingresso degli operatori necessari alle operazioni per il normale e sicuro riavvio delle attività didattiche; la chiusura dei parchi urbani, il divieto di accesso a parchi e giardini pubblici non recintati, la chiusura dei cimiteri comunali, consistente nella sospensione delle operazioni cimiteriali e nell’impossibilità di ingresso a qualunque titolo da parte dell’utenza esterna, fatta salva la possibilità, in caso di necessità, di trasportare feretri e/o urne cinerarie per il deposito presso la Sala del Commiato del Cimitero di Tavernelle da parte del personale di Ancona Servizi S.p. (Comune di Ancona)

Mercoledì pomeriggio alle ore 17.00 il Sindaco Massimo Olivetti, come previsto dal Piano di Protezione Civile, ha attivato le funzioni del Centro Operativo Comunale poiché le criticità delle previsioni metereologiche sono state confermate. (Vivere Senigallia)

ANCONA Piogge intense, temperature in calo di 6-7° C. L’allerta è arancione (criticità moderata) nel centronord della regione, arrivando fino a Macerata-Civitanova, per rischio idrogeologico, legato alla possibilità di frane e di esondazione dei corsi d’acqua minori, mentre nelle zone di allertamento 1 e 2, che comprendono l’intera provincia di Pesaro Urbino e parte di Senigallia e del suo hinterland, l’allerta è arancione anche per criticità idraulica (possibili esondazioni dei fiumi principali) livello che si riduce a giallo nel resto della provincia di Ancona e nel versante più a Nord del Maceratese. (corriereadriatico.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Domani, giovedì 3 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado rimarranno regolarmente aperte. Aggiornamenti o cambiamenti, dovuti al peggioramento delle condizioni meteo, verranno comunicati in tempo reale attraverso le pagine istituzionali del Comune di Pesaro". (il Resto del Carlino)