Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Un treno merci deraglia in Russia “per interferenze esterne”. Fornitura di missili iraniani a Mosca, Teheran: “Risponderemo alle sanzioni occidentali”

Un treno merci deraglia vicino a Mosca. Secondo quanto riportano le agenzie russe l’incidente ferroviario potrebbe essere stato causato da agenti esterni. L'Iran ha minacciato di rispondere alle sanzioni annunciate dai Paesi occidentali nei confronti di Teheran per la sua fornitura di missili a Mosca. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanaani dopo che Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Francia hanno annunciato nuove sanzioni all'Iran in relazione al sostegno alla Russia nella sua aggressione all'Ucraina, mentre la Ue sta valutando un nuovo pacchetto. (la Repubblica)

Su altri media

Il contratto, che deve ancora essere approvato dal Congresso degli Stati Uniti, riguarda l'acquisto da parte di Bucarest di 32 aerei F-35A, più i motori. Il contratto è stato assegnato al gigante degli armamenti Lockheed Martin. (Corriere della Sera)

10 anni dopo, il dittatore russo ora minaccia regolarmente i leader occidentali di un’apocalisse nucleare se osano interferire nella sua metodica distruzione dell’Ucraina. (L'Opinione delle Libertà)

La Russia alza le principali previsioni economiche e vede un'inflazione più alta a fine annoUn aumento più marcato degli investimenti di capitale è uno dei tanti miglioramenti delle prospettive economiche della Russia per il 2024, secondo le nuove previsioni del Ministero dell'Economia,... (Marketscreener IT)

Ucraina, 927° giorno di guerra

Di: Lorenzo Prezzi Il patriarca sta ripetendo la sua posizione da molti mesi e, ultimamente, lo ha fatto nell’intervento al forum internazionale delle «culture unite» (San Pietroburgo, 11 settembre). (SettimanaNews)

Divido la cronologia in due parti. Questa raccoglie gli anni delle promesse, dal Trattato di Pereyaslav alla Costituzione ucraina del 1996. (Nicola Porro)

Il segretario americano Blinken e Il segretario britannico Lammy è arrivato in Ucraina per incontrare gli alti funzionari ucraini durante l’invasione russa in corso. Una foto resa disponibile dal Servizio stampa presidenziale ucraino mostra il Segretario di Stato americano Antony Blinken (a sinistra) e il Ministro degli esteri britannico David Lammy (a destra) durante un incontro con il presidente ucraino Zelensky a Kiev, Ucraina, l’11 settembre 2024. (Il Sole 24 ORE)