Gli ultimi sondaggi rincuorano Harris. Trump: una montatura. Ed evoca spari ai giornalisti
Un «cauto ottimismo» si è diffuso nella campagna di Kamala Harris, mentre quella di Donald Trump sostiene che è tutta una montatura. Entrambi i campi citano i sondaggi. Un sondaggio «Des Moines Register/Mediacon», curato da Ann Selzer, sondaggista molto rispettata sia dai repubblicani che dai democratici, mostra la candidata democratica in vantaggio con il 47% contro il 44% in Iowa, Stato fortemente repubblicano nelle ultime due elezioni: viene letto come un altro segnale che le donne stanno guidando negli ultimi giorni una rimonta di Harris. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
La campagna elettorale si è concentrata soprattutto su sette Stati chiave, ma un sondaggio stimato mostra che l'Iowa è apparentemente in gioco. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Nell’America sempre più spaccata, nell’America dove lo scontro politico, sociale, culturale diventa ogni giorno più polarizzato, l’esito delle elezioni è una scommessa difficile da vincere. Otto anni fa, in Pennsylvania, Donald Trump sconfisse Hillary Clinton per circa 43mila voti, lo 0,74%. (Il Fatto Quotidiano)
Kamala Harris e Donald Trump continuano a combattere sugli Stati in bilico con il tycoon che ha migliorato la sua posizione in Pennsylvania raggiungendo la vice presidente al 48%. Lo rivela l'ultimo sondaggio del New York Times/Siena College. (L'Unione Sarda.it)
Con la chiusura dei seggi sempre più vicina, datata al 5 novembre, la situazione di sostanziale parità nel confronto elettorale tra Kamala Harris e Donald Trump sembra difficile da sbloccare. La certezza è che il confronto si riduce ormai a sette Stati chiave, che determineranno in base al loro spostamento chi siederà nello Studio ovale a partire dal 20 gennaio prossimo. (Valigia Blu)
Chiunque abbia un versante americano, sia analista o semplice residente negli Stati Uniti, ne viene tempestato da giorni. Meno frequentata, per non dire trascurata, è la domanda su quanti e quali potranno votare e come questo potrà influire sul risultato. (Il Sole 24 ORE)
Conto alla rovescia agli sgoccioli negli Stati Uniti per l'elezione del presidente. Al termine di una campagna ricca di colpi di scena e polemiche roventi si sfideranno Donald Trump e Kamala Harris. Un voto che determinerà gli equilibri politici ed economici dell'intero pianeta. (AlessioPorcu.it)