Taruffi: “Il Pd aggrega e cresce. Schivare le liti è più faticoso, ma andare da soli è il passato”

«Il Pd va bene e cresce perché unisce. Anche a costo di faticare di più, preferiamo non fare polemiche e lavorare per l’unità. Da soli non si vince». Il braccio destro di Elly Schlein Igor Taruffi, responsabile organizzazione del Nazareno, mette in fila un 2024 di successi per il partito di Schlein. Un Pd «con un’identità più solida» che ha conquistato tre Regioni, Sardegna, Emilia-Roma… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Per il Campo largo potrebbe essere il terremoto finale. Per il centrodestra, invece, sarà un’ulteriore bussola per iniziare a disegnare la strategia in vista del 2025, quando si voterà in 6 regioni. (Corriere della Sera)

De Pascale e Proietti "hanno dimostrato la capacità di tenere insieme coalizioni plurali, ampie, sono state vittorie collettive e di squadra, ciascuna forza ha dato il proprio contributo, sia in Emilia Romagna che in Umbria. (Il Messaggero Veneto)

Nonostante i numeri registrati nelle ultime elezioni regionali, con divari crescenti rispetto a M5s o Avs (superflui, ad esempio, per la vittoria in Emilia-Romagna), Elly Schlein si guarda bene dal rispolverare l'antica vocazione maggioritaria. (La Stampa)

Schlein: per il Pd risultati sorpredenti, crescita significativa

Gli amministratori lo… Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, padrone di casa dell’assemblea Anci al via oggi, esulta per la vittoria Pd in Emilia Romagna e Umbria. (La Stampa)

E in attesa delle assise dei Cinquestelle questo fine settimana, predica «calma e gesso»: dopo, se tutto andrà come al Nazareno si augurano, il progetto per «l’alternativa» potrà finalmente decollare. Incassa il triplo applauso dei gruppi parlamentari, convocati a Montecitorio per fare il punto sulle prossime mosse. (ilmessaggero.it)

Siamo molto soddisfatti di come sta andando”.“In Emilia romagna – ha sottolineato – il Pd è arrivato al 43%, con un aumento di 8 punti percentuali rispetto alle regionali e un aumento significativo anche rispetto alle europee di qualche mese fa”. (Agenzia askanews)