Meteo: ritorno del caldo africano? Si ma niente paura!

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Il calore africano, che sembrava ‍essersi allontanato da qualche⁢ tempo, sta facendo un sorprendente ritorno in alcune aree del nostro Paese. Già dalla fine di settembre, il Sud Italia ha registrato un incremento delle temperature, favorito ⁣dall’avanzata del promontorio nord-africano e⁢ dall’arrivo frequente di‌ venti caldi come lo scirocco e il libeccio. Di conseguenza, ⁤le condizioni meteorologiche in queste regioni hanno assunto un carattere meno tipico dell’autunno. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Non si tratta ovviamente di un caso, ma di un chiaro schema barico instauratosi negli ultimi giorni sull’Europa, con la presenza di profonde depressioni su Spagna, Francia e Gran Bretagna, che richiamano l’aria calda nordafricana verso il Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Meteo, torna il caldo africano dopo l'intensa perturbazione che in questi giorni sta colpendo l'Italia. Ciò provocherà un clima decisamente meno piovoso rispetto ai giorni precdenti e gli effetti anticiclone dovrebbero avere maggiore forza al Centro-Sud. (ilgazzettino.it)

L’Italia si troverà divisa letteralmente in due grossi blocchi: da un lato avremo le perturbazioni atlantiche pronte a colpire duramente il nord, con accumuli di pioggia a tratti proibitivi, dall’altro lato avremo clima pressoché A dirla tutta l’ormai sempre più classica “Ottobrata” è già cominciata sulle regioni del sud, dove da parecchi giorni registriamo temperature parecchio alte per il periodo, specie in Sicilia e in Calabria dove in diverse località la colonnina di mercurio ha superato ripetutamente i 30°C. (MeteoLive.it)

Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi (dopo il break temporalesco): ecco quando, dove e quanto durerà

Alle soglie di metà ottobre le condizioni meteo su una parte d'Italia prenderanno nuovamente una piega simil estiva, quantomeno sui valori che segneranno i termometri: correnti meridionali di provenienza dal Nord Africa in arrivo al Centro-Sud porteranno le temperature massime ben al di sopra delle medie che si registrano normalmente nella seconda decade di ottobre con picchi anche di 34°C. (il Giornale)

Al Nord, pur in un contesto anticiclonico (alta pressione), la presenza di correnti lievemente più fresche in quota di origine atlantica potrà dare luogo a nuvolosità variabile e a qualche piovasco intermittente soprattutto tra Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia settentrionale. (Meteo Italia)

A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale. Ciò provocherà un clima decisamente meno piovoso rispetto ai giorni precdenti e gli effetti anticiclone dovrebbero avere maggiore forza al Centro-Sud. (ilmessaggero.it)