Le nomine di Trump dividono i repubblicani: dubbi su Gaetz alla Giustizia, Murdoch contro Kennedy Jr. alla Salute

L’amministrazione Trump prende forma, l’ultimo a salire a bordo è Steven Cheung che sarà il direttore delle comunicazioni della Casa Bianca, ma le nomine del presidente eletto stanno agitando gli stessi repubblicani. In particolare le tre che sono considerate quasi provocazioni: Matt Gaetz, come procuratore generale, Robert Kennedy Jr. come segretario alla Salute e Pete Hegseth alla Difesa. Venerdì la commissione etica della Camera avrebbe dovuto votare per decidere se rendere pubblici i risultati dell’indagine sull’ex deputato della Florida Gaetz, accusato fra le altre cose di aver fatto sesso con una minorenne, ma ha annullato l’incontro senza fornire spiegazioni. (Corriere della Sera)

Su altri media

Donald Trump dopo la vittoria alle elezioni americane del 5 novembre va avanti con le nomine choc di fedelissimi ed estremisti che stanno spiazzando e lasciando increduli anche alcuni esponenti della maggioranza repubblicana al Senato che, secondo la Costituzione, deve passare al vaglio queste nomine, nelle audizioni, per poi ratificarle con il voto prima in commissione e poi in aula. (Adnkronos)

E questo aveva influito nel suo approccio alla transizione: le nomine della squadra di governo erano arrivate a rilento, scegliendo spesso funzionari consigliati direttamente dal partito. Nel 2016, quando venne eletto per la prima volta alla Casa Bianca, Donald Trump era un imprenditore con poca esperienza politica. (ilmessaggero.it)

Il nuovo governo di Donald Trump è dominato dai fedelissimi del presidente eletto. Il tycoon ha sottolineato che «poche questioni in America sono più importanti del porre fine alla trasformazione in arma politica del nostro sistema della giustizia», e per farlo vuole essere sicuro di contare su figure che pongono la lealtà al primo posto. (il Giornale)

Tutti gli uomini (e le donne) del presidente eletto Trump

La notizia è stata riportata dalla CNN. Blanche, noto per aver difeso Trump nel processo penale svoltosi a New York quest’anno, rappresenta una figura chiave per il futuro del Dipartimento di Giustizia. (Il Dubbio)

Dopo le prime nomine «convenzionali», scelte che avrebbe potuto fare qualsiasi Casa Bianca repubblicana, sono arrivate le nomine choc, tentativo di sovvertire quello «stato profondo» che Donald Trump considera a lui ostile. (Corriere della Sera)

SEGNALE – Mister Gianpiero Piovani ha commentato a Inter Tv la vittoria dell’Inter Women contro la Sampdoria: «Molto soddisfatto perché le ragazze hanno interpretato molto bene la partita, secondo tempo bello. (Inter-News)