Personale sanitario, Gimbe: "Senza rilancio, il Ssn è destinato al collasso. In 11 anni persi 28 miliardi"
“Il Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) sta affrontando una crisi del personale sanitario senza precedenti, causata da errori di programmazione, dal definanziamento e dalle recenti dinamiche che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Ssn. Senza un rilancio delle politiche per il personale sanitario, i servizi sanitari saranno sempre più inadeguati. I bisogni di salute delle persone non potranno essere soddisfatti, rendendo impossibile garantire il diritto alla salute”. (Sicilia Medica)
Ne parlano anche altri giornali
Genova. Con 15,8 unità di personale sanitario ogni mille abitanti la Liguria si colloca ai primi posti tra le regioni italiane, pur in un contesto di crisi senza precedenti per il settore. È quanto emerge dall'indagine conoscitiva elaborata dalla Fondazione Gimbe e presentata ieri in audizione alla commissione Affari sociali della Camera. (Genova24.it)
A lavorare nella sanità sia pubblica che privata sono 709.029 persone con diversi ruoli con un’età media del personale sanitario è di 48,5 anni. La situazione che emerge è di un settore in cui tutto il personale è in aumento a parte i medici. (L'Adige di Verona)
I suoi principi fondamentali — universalità, uguaglianza ed equità — sembrano ormai superati e dimenticati. "Dal 1978, anno della sua istituzione, il Sistema Sanitario Nazionale (Ssn) non ha mai raggiunto livelli così preoccupanti come quelli attuali. (ChietiToday)
Segnali che sposano la posizione assunta dai sindacati del settore ormai da anni: senza il personale sanitario, il diritto alla tutela della salute è seriamente a rischio. (Sanità24)
Perché non fare così anche per i medici? Questo sarebbe utile non solo per le zone interne della Calabria, ma anche per le zone interne di tutte le Regioni che faticano a trovare per esempio guardie mediche”. (Corriere di Lamezia)
Il personale sanitario in Italia si trova nel pieno di una "crisi senza precedenti". (Fanpage.it)