Lanciata Hera, prima missione europea di difesa planetaria | VIDEO

MeteoWeb Alle 16.52 italiane, è partita la missione Hera dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). A portare in orbita la sonda dedicata alla difesa planetaria è stato un razzo Falcon 9 della compagnia SpaceX di Elon Musk, partito dalla base di Cape Canaveral in Florida. Hera, prima missione europea di difesa planetaria, raggiungerà nell’ottobre 2026 l’asteroide Didymos, orbitato dalla luna Dimorphos, la quale è stata impattata nel 2022 dalla sonda Dart della NASA nell’ambito di un esperimento congiunto con l’obiettivo di deviare un oggetto nello spazio. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

La sonda sarà lanciata con un Falcon 9 di SpaceX, che partirà dal Launch Complex 40 del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida. Attualmente il Falcon 9 sarebbe bloccato a terra in seguito a un problema al secondo stadio avuto il 28 settembre, durante il lancio della missione Crew-9. (Astrospace.it)

Gli eventi principali del mese sono stati il doppio sorvolo di Juice Luna-Terra e l’incidente risolto di Voyager 1. È imminente il lancio di due nuove missioni, Hera e Europa Clipper. (AstronautiNEWS)

Tutto pronto per il lancio di Hera, la missione dell’Agenzia spaziale europea (ESA) diretta verso l’asteroide binario Didymos. (WIRED Italia)

Difesa planetaria: via libera al lancio di Hera. Come seguirlo

MeteoWeb La missione Hera ha l’obiettivo di visitare Dimorphos, il piccolo asteroide che la sonda DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA ha deviato nel settembre 2022. (MeteoWeb)

Sarà possibile seguire il lancio in diretta sia sul sito e il canale YouTube dell'ESA, che tramite lo streaming di SpaceX su X. SpaceX ha ottenuto l'autorizzazione dalla FAA per il lancio della missione Hera, dopo la sospensione della scorsa settimana ai voli del razzo Falcon 9. (DDay.it)