Il Wisconsin, lo Stato che ha decretato la vittoria di Donald Trump

Il Wisconsin faceva parte del cosiddetto "Blue Wall" sul quale Harris contava per contrastare Trump. Il miliardario americano lo ha però conquistato, assieme ad altri Stati-chiave PUBBLICITÀ Secondo i dati forniti dall'agenzia AP l'ex presidente Donald Trump ha conquistato il Wisconsin, uno Stato cruciale, ponendo fine al cammino di Kamala Harris verso la presidenza. Grazie ai dieci grandi elettori dello Stato americano, infatti, il tycoon ha potuto superare la soglia dei 270 necessari per essere eletto. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

«Ho votato per Kamala Harris: ho tre figlie e ho molto a cuore i diritti delle donne» Così un elettore in un seggio del Michigan all’uscita delle urne. L’uomo (il suo nome è Jason Fasse, impiegato in università), intervistato da una reporter della Cnn, si è commosso. (Corriere TV)

Sia Trump che Harris hanno gareggiato duramente per i voti elettorali in gioco, facendo frequenti soste nello Stato di Badger, comprese diverse nelle aree ricche di voti di Milwaukee, Madison e Green Bay. (Teleblu)

Elezioni americane. Dal 1972 al 1988 hanno vinto esclusivamente i repubblicani. (leggo.it)

«Donald Trump ha vinto anche in Michigan»

Fonte: Edison Research for the National Election Pool Risultati presidenziali | Spoglio negli Stati chiave: Pennsylvania | Georgia | North Carolina | Michigan | Arizona | Wisconsin | Nevada (la Repubblica)

Quando manca ormai la 'chiamata' di soli tre Stati, Donald Trump si appresta a vincere la corsa alla Casa Bianca con 312 grandi elettori su 538, dopo aver già superato la soglia magica dei 270. Ancora in palio ci sono i 3 gradi elettori dell'Alaska, gli 11 dell'Arizona e i 6 del Nevada: in tutti e tre questi Stati Trump è saldamente in testa. (Tuttosport)

Trump ha ottenuto il 44 per centro dei voti nel suo stato di origine contro il 55,7 per cento della Harris. Il presidente eletto è avanzato anche a New York e in altre aree «blu» dell'America. (Corriere del Ticino)