Islanda, raffica di terremoti: si teme l’eruzione vulcanica

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Livesicilia.it ESTERI

Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza 1' DI LETTURA Allarme in Islanda. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza per il rischio dell’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, una “bocca di fuoco” situata penisola di Reykjanes. Sono migliaia le scosse di terremoto avvertire negli ultimi giorni nelle vicinanze del vulcano. Secondo gli esperti sono segnali di una violenta eruzione in arrivo. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altre testate

– È stato dichiarato lo stato di emergenza sulla penisola islandese di Reykjanes, dove si teme l’eruzione del vulcano Fagradalsfjall. Gli esperti dell'Ufficio meteorologico islandese (Imo) temono che grandi quantità di magma si stiano diffondendo nel sottosuolo e, da un momento all’altro, potrebbero uscire emergere dal terreno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Islanda, evacuato un paese di 4mila abitanti: si teme l’eruzione di un vulcano 13 novembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

L'#Islanda dichiara lo stato d'emergenza a causa dell'instensificarsi dell'attività sismica nella penisola di #Reykjanes. L'eruzione del vulcano #Fagradalsfjall sembra imminenbte, evacuata la città di Grindavik La Protezione civile islandese ha ordinato l'evacuazione di Grindavík - una cittadina di 3.700 abitanti situata sulla penisola di Reykjanes, a circa 60 chilometri dalla capitale Reykjavik - a causa del rischio di un'eruzione vulcanica legata alle forti scosse di terremoto che si registrano da venerdì. (Euronews Italiano)

L’Islanda si sta preparando a quella che potrebbe essere l’eruzione vulcanica più devastante degli ultimi 50 anni, con una piccola città di pescatori che rischia di essere distrutta. Più di 2.000 terremoti hanno scosso l’area nelle ultime 48 ore, secondo i dati del Met Office. (Il Sole 24 ORE)

L’Islanda è una terra vulcanicamente molto attiva, questa non è una novità. Questa terra è infatti situata lungo la dorsale medioatlantica, tra le placca tettonica nordamericana ed euroasiatica, il che rende la regione geologicamente attiva con vulcani e attività sismica. (Passione Astronomia)

Foto d’archivio. Venerdì 11 novembre 2023 le autorità islandesi hanno dichiarato uno stato di emergenza in seguito a numerose scosse di terremoto (circa 2000 nell'arco di 48 ore) che hanno raggiunto magnitudo 5.2 provocando gravi danni a strade e altre strutture. (Geopop)