Juice, guarda l’immagine scattata durante il sorvolo della Terra

La sonda Juice ha compiuto con successo la manovra di sorvolo di Luna e Terra e ha scattato una straordinaria immagine del nostro pianeta. Durante la seconda fase del primo sorvolo di Luna e Terra, il Jupiter Icy Moons Explorer (Juice) dell’ESA ha catturato questa straordinaria vista della Terra. L’immagine copre l’Oceano Pacifico settentrionale, con il Nord America che inizia ad apparire sul lato destro (est) dell’immagine della Terra. (Passione Astronomia)

La notizia riportata su altri media

Questo sorvolo, conosciuto come Lega (Lunar-Earth Gravity Assist), segnerà un primato: sarà il primo sorvolo combinato del sistema Luna-Terra per ottenere un doppio "aiuto gravitazionale". (Focus)

La missione JUICE (JUpiter ICy moons Explorer) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lanciata nell'aprile 2023 e diretta verso le lune ghiacciate di Giove, ha effettuato con successo la prima manovra di fionda gravitazionale doppia e il primo sorvolo (fly-by) combinato della Terra e della Luna della storia. (Geopop)

La sonda dell’Esa che trasporta anche un radar sviluppato sotto la guida dell’Università di Trento ha eseguito il "doppio flyby" prendendo poi la direzione di Venere per raggiungere il gigante gassoso per studiare le sue grandi lune ghiacciate TRENTO. (il Dolomiti)

Storico flyby della sonda JUICE, le FOTO sono mozzafiato

Roma, 21 ago. Il punto di massimo avvicinamento alla Luna è avvenuto alle 23.15 del 19 agosto, guidando Juice verso il punto di massimo avvicinamento alla Terra poco più di 24 ore dopo, alle 23.56 del 20 agosto. (Agenzia askanews)

Questa notte alle 23:56 la sonda è passata ad appena 6840 chilometri da noi, scattando alcune immagini . La sua traiettoria punta ora verso Venere , per un nuovo flyby nel 2025 e ricevere una nuova spinta. (L'Eco di Bergamo)

I flyby di JUICE Lanciata il 14 aprile 2023, la sonda JUICE ha come obiettivo finale il sistema gioviano, che raggiungerà nel luglio del 2031. (MeteoWeb)