La Basilica di San Pietro diventa virtuale grazie a 400mila foto e all'intelligenza artificiale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella mattinata di ieri, 11 novembre, è stato presentato il progetto “La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience/Esperienza abilitata dall’AI“. Si tratta della versione virtuale, ufficiale, della basilica di San Pietro in Vaticano, una ricostruzione digitale che consentirà di esplorarla nei minimi dettagli da un sito web interattivo tramite una versione tridimensionale ricostruita con la fotogrammetria e l’intelligenza artificiale di Microsoft (TuttoTech.net)
Se ne è parlato anche su altri media
È una vera e propria immersione nella bellezza e nella storia: arriva per il Giubileo il gemello digitale della basilica di San Pietro che consentirà a tutti di ammirare i capolavori di uno dei monumenti più visitati al mondo. (La Stampa)
Fabio Colagrande – Città del Vaticano “Decodificare per l’uomo di oggi, con l’ausilio della tecnologia digitale, l’intreccio di storia, arte e spiritualità che fanno della Basilica un unicum al mondo”. (Vatican News - Italiano)
Da qualsiasi angolo del pianeta si potrà entrare a San Pietro, scoprirne i suoi segreti, osservare da vicino gli angoli più sconosciuti, i particolari maggiormente curiosi grazie ad un impressionante lavoro realizzato dalla Microsoft che attraverso un drone ha filmato per mesi ogni centimetro quadrato della basilica e poi realizzato con modelli matematici una esperienza immersiva di forte impatto emotivo. (ilmessaggero.it)
Il progetto prevede due mostre immersive basate sull'IA e un sito web interattivo (presentato oggi, sarà attivo a breve). Dalla partnership tra il Vaticano e Microsoft nasce un progetto affascinante che fonde cultura e intelligenza artificiale, nel tentativo di amplificare la spiritualità della chiesa cattolica più grande e famosa del mondo: la Basilica di San Pietro (la Repubblica)
Papa riceve delegati rete filantropica e personale Fabbrica San Pietro Dal Papa oggi i delegati di una rete filantropica di sostegno alle iniziative della Chiesa, elogiati per lo spirito di solidarietà. (TV2000)
Stamane, in Sala Stampa Vaticana, la presentazione del progetto: "La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience”. Presenti alla conferenza stampa di presentazione: Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, che ha ricoperto il ruolo di moderatore; il Cardinal Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro; e Brad Smith, Vice Chair and President Microsoft (ACI Stampa)