Nuova "Patente a crediti" per cantieri: cosa cambia dal primo ottobre 2024

Nuova Patente a crediti per cantieri: cosa cambia dal primo ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LA STAMPA Finanza INTERNO

Dal primo ottobre 2024, imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri dovranno adeguarsi a una nuova normativa: la cosiddetta "patente a crediti". Questo sistema, introdotto dal Decreto-legge n. 19/2024, punta a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e a contrastare il lavoro irregolare, ma ci sono già preoccupazioni sui tempi ristretti per l'adeguamento.La nuova patente a crediti riguarderà tutte le imprese e i lavoratori autonomi che lavorano in cantieri temporanei o mobili. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore. (ANCE)

Arpino – “Con soddisfazione e orgoglio, come già anticipato lo scorso mese di agosto, annuncio, in qualità di consigliere comunale delegato ai rapporti con gli enti, l’avvio del primo lotto dei lavori sulla strada regionale 82 ‘Valle del Liri’, in territorio di Arpino, che riguarderanno il controllo del drenaggio delle acque, la sistemazione dei cigli del marciapiede, la realizzazione di due piazzole per la fermata dei bus Cotral e la relativa segnaletica verticale. (Frosinone News)

Assolombarda presidia l'evolversi della tematica legata alla patente a crediti e darà informazioni ulteriori appena possibile (link a news precedente). (Assolombarda)

Treviso, patente a crediti per le imprese che lavorano nei cantieri, Confartigianato: «La sicurezza sul lavoro non si tutela con la burocrazia»

Questa misura solo nel parmense coinvolgerà oltre settemila imprese tra quelle del settore costruzioni, impiantisti (elettricisti e termoidraulici), serramentisti, pavimentisti. (La Repubblica)

Il decreto, in attuazione dell’articolo 27 del Decreto Legislativo n. 81/2008, stabilisce le modalità di presentazione della domanda e i criteri per l’assegnazione dei punti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei cantieri. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Le imprese che operano nel settore, dalle costruzioni agli impiantisti -sottolinea Confartigianato- sono quasi 18mila per un totale di circa 67mila addetti. TREVISO – Dal 1. ottobre per lavorare nei cantieri sarà obbligatorio avere la “patente a crediti”. (ilgazzettino.it)