Sammy Basso, una vita riuscita. Parolin: una grande luce nella notte del mondo

Alvise Sperandio – Tezze sul Brenta (Vicenza) Addio Sammy Basso, piccolo e grande amico del mondo, una vita riuscita. Oggi pomeriggio tutta Tezze sul Brenta, il suo paese nella provincia di Vicenza, si è stretta a mamma Laura e papà Amerigo, a parenti e amici, tantissimi, per l’ultimo saluto al 28 enne malato di progeria, una malattia genetica rara, morto sabato scorso. In 4 mila hanno gremito il piazzale tra la chiesa parrocchiale di San Rocco e il campo sportivo, sotto un sole ancora caldo e un cielo a tratti nuvoloso, per testimoniare tutto il loro affetto e la loro vicinanza. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altri media

Migliaia di persone hanno dato l'ultimo saluto a Sammy Basso a Tezze sul Brenta (Vicenza). Il ventottenne era affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente. (il Giornale)

Poche lacrime, tanti sorrisi e numerosi omaggi alla «bellezza della vita», com'è stata quella vissuta da questo 'piccolo grande' uomo, gravato dalla progeria: così si sono svolti oggi i funerali di Sammy Basso, il biologo vicentino scomparso sabato scorso a soli 28 anni. (leggo.it)

Lui stesso aveva lasciato un messaggio, scritto nel 2017, da leggere nel giorno del suo funerale. «Se state leggendo questo scritto significa che non sono più nel mondo dei vivi. Mi spiace non poter consolare chi mi è caro: piangete e festeggiate, fatelo anche per me. (Vanity Fair Italia)

Sammy, la mamma: «È stato un dono speciale». La lettera di addio: «Fate festa per ricordarmi»

Allestito il palco con i gonfaloni di Tezze e dei comuni vicini Si svolgono oggi, a Tezze sul Brenta (Vicenza), i funerali di Sammy Basso, biologo simbolo della ricerca per la cura alla progeria morto il 5 ottobre a 28 anni. (Corriere della Sera)

Una cerimonia che non ha sottolineato la tristezza della scomparsa dell'amatissimo ragazzo, piuttosto, tra lancio di palloncini e tanti colori, la grande forza con cui Sammy ha vissuto la sua vita, seppur breve, e l'esempio che è riuscito a trasmettere al mondo. (il Giornale)

La musica a tutto volume, l’ovazione con l’applauso, tremila persone in piedi. Se non fosse per la cassa chiara, sovrastata dai fiori di tutti i colori, sembrerebbe il concerto di una rock-star. (ilmessaggero.it)