I Tortelli Mugellani al Summit G7 dei Ministri dell'Agricoltura a Siracusa con lo chef Daniele Cornacchia

I Tortelli Mugellani al Summit G7 dei Ministri dell'Agricoltura a Siracusa con lo chef Daniele Cornacchia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OKMugello - News dal Mugello INTERNO

Dal 26 al 28 settembre 2024, Siracusa ha ospitato la riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7, un appuntamento di altissima rilevanza internazionale. Il summit ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei principali paesi industrializzati del mondo, impegnati in discussioni cruciali sui temi della sostenibilità agricola, della sicurezza alimentare e delle sfide future del settore agroalimentare globale. (OKMugello - News dal Mugello)

Ne parlano anche altri giornali

Avere a disposizione macchinari in grado di dosare con precisione e in maniera automatizzata i prodotti necessari alla crescita e alla salute delle diverse colture apporta agli agricoltori benefici in termini economici e di sostenibilità ambientale. (la Repubblica)

La Polizia Municipale si è occupata della viabilità nell’area, con la creazione di diverse zone cuscinetto. Massiccio il dispositivo di sicurezza con Polizia e Carabinieri schierati lungo il percorso e un elicottero per tenere la situazione sotto controllo dall’alto. (SiracusaOggi.it)

Un comparto che sta vivendo un momento difficile a causa delle importazioni selvagge, l’impennata dei costi di produzione e gli avversi fenomeni meteo, ma si conferma importante per la nostra agricoltura con un export che vale oltre 1,2 miliardi. (Agenzia askanews)

G7 di Ortigia, le sfide: "Da Ferrara all’Africa, uniti per insegnare a coltivare la terra"

Siracusa, perla del Mediterraneo, si veste a festa per accogliere i grandi della Terra al G7 sull’Agricoltura. Tra degustazioni, sfilate di moda e manifestazioni equestri, sembra quasi di essere finiti in una sagra di paese anziché a un vertice internazionale. (LA NOTIZIA)

Questa occasione ha offerto una piattaforma di confronto e cooperazione tra i vari attori del settore, consentendo di promuovere la protezione internazionale delle DOP, tra cui la celebre Fontina. (Valledaostaglocal.it)

G7 di Ortigia, un’isola dove pesca e agricoltura si abbracciano in un’estate che sembra non finire. Un ponte dal vecchio continente, stanco nel vuoto delle culle, all’Africa, effervescente dinamismo. (il Resto del Carlino)