I Tortelli Mugellani al Summit G7 dei Ministri dell'Agricoltura a Siracusa con lo chef Daniele Cornacchia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OKMugello - News dal Mugello INTERNO

Dal 26 al 28 settembre 2024, Siracusa ha ospitato la riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7, un appuntamento di altissima rilevanza internazionale. Il summit ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei principali paesi industrializzati del mondo, impegnati in discussioni cruciali sui temi della sostenibilità agricola, della sicurezza alimentare e delle sfide future del settore agroalimentare globale. (OKMugello - News dal Mugello)

Ne parlano anche altri giornali

G7 Agricoltura, i ministri approvano un comunicato che chiude i lavori a Siracusa Tra i principali punti: Rafforzare l'agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili (Dire)

«Le presenza registrate ci riempono di felicità, la soddisfazione più grande è sapere che lo sforzo organizzativo è stato ripagato per un obiettivo comune: valorizzare le eccellenze dell'agroalimentare» - ha dichiarato Fulvia Caligiuri, presidente Arsac. (LaC news24)

Ne è certo anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida che lo ha affermato questa mattina dallo stand allestito in piazza XXV luglio da cui SiracusaNews ed FMItalia hanno raccontato in diretta DiviNazione e G7. (Siracusa News)

Un comparto che sta vivendo un momento difficile a causa delle importazioni selvagge, l’impennata dei costi di produzione e gli avversi fenomeni meteo, ma si conferma importante per la nostra agricoltura con un export che vale oltre 1,2 miliardi. (Agenzia askanews)

Tra i principali punti: rafforzare l'agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili; scienza e innovazione in agricoltura per la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico; le giovani generazioni come agenti e protagonisti del cambiamento nell'agricoltura e nei sistemi alimentari; esca, acquacoltura e sicurezza alimentare sostenibili; il contributo del G7 allo sviluppo dell'agricoltura e dei sistemi alimentari in Africa. (ilmattino.it)

Sovranità alimentare, intelligenza artificiale, collaborazione con i Paesi africani, distribuzione del valore nella filiera. Con, sullo sfondo, l’enorme tema dei cambiamenti climatici che cambieranno – anzi, stanno già cambiando – il nostro modo di produrre il cibo. (Wise Society)