Il ciclone Boris si sposta sull'Italia: allerta gialla e piogge in arrivo. Ecco dove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questa mattina l'Italia si è svegliata sotto un tappeto di nubi, piogge e i primi temporali che interessano il Centro-Sud: l'area di maltempo che si trovava ad est, ossia il ciclone Boris, è tornata sui suoi passi verso il bacino del Mediterraneo dove rimarrà per gran parte della settimana, causando fenomeni anche intensi e persistenti. Gli effetti di Boris Gli esperti spiegano che questo ciclone negli ultimi giorni ha devastato interi Paesi europei come Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Austria con alluvioni, allagamenti e anche morti. (il Giornale)
Su altre testate
Allerta meteo per “diffuse condizioni di maltempo” in particolare al Centro/Sud. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)
La parte centrale della settimana risulterà quindi nel complesso nuvolosa e piovosa, per di più caratterizzata da temperature in generale al di sotto della norma, con valori che in molte località saranno tipici del mese di ottobre, soprattutto al Centro e al Nord. (METEO.IT)
“L’afflusso di correnti umide ed instabili, nella giornata di martedì 17 settembre determinerà precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, localmente di forte intensità, più probabili sulla Romagna ed in generale sui rilievi centro-orientali,” si legge nel bollettino. (24Emilia)
Durante la seconda parte della settimana, l'alta pressione rimarrà alle alte latitudini, lasciando l'Italia esposta a correnti instabili e possibili ulteriori piogge, in particolare sul versante adriatico (AGI - Agenzia Italia)
Nuovo peggioramento anche su Tavoliere e Gargano. Shelf Cloud (Nube a mensola) vista da #Lucera (Fg) in questi minuti. 📸 che ci invia @Michele Corposanto Meteopuglia in Foto FOGGIA – Il ciclone ‘Boris’ insiste oggi e domani sull’Italia, portando maltempo con un quadro meteo caratterizzato da pioggia forte e freddo. (StatoQuotidiano.it)
Una vasta perturbazione, attualmente centrata sulla zona balcanica, porterà a un peggioramento graduale delle condizioni meteo in Italia, con precipitazioni sparse, particolarmente sui settori adriatici, e più persistenti su Emilia-Romagna e Marche. (ilmattino.it)