L'israeliano Rosenthal sul mancato trasferimento all'Udinese: "In realtà volevano Balbo"

Più informazioni:
Maltempo

Nel 1989 Ronny Rosenthal, attaccante israeliano, sbarcò a Udine dallo Standard Liegi ma la sua storia con il club friulano prese una brutta piega ancor prima di iniziare. Il giocatore venne rimandato indietro a causa delle svastiche e delle scritta antisemita che comparvero sulle mura della città friulana, con l'Udinese che fu costretta a pagare un indennizzo 60 milioni per la vicenda. Per l'ex calciatore di Watford e Liverpool la partita tra Italia e Israele, che si giocherà proprio a Udine, dovrebbe essere una sorta di "chiusura del cerchio", ma è proprio lui a infiammare l'ambiente tornando al mancato trasferimento nel club bianconero: "Io non ho percepito nulla contro di me all’epoca, come del resto non ho mai avuto problemi nel calcio inglese. (TuttoUdinese.it)

Ne parlano anche altri giornali

"Rosenthal go home" e "Via gli ebrei dal Friuli" erano solo due delle scritte che 35 anni si potevano leggere a Udine nei giorni in cui l'Udinese stava acquistando Renny Rosenthal, attaccante israelia (TUTTO mercato WEB)

Sul Palazzo della Regione in via Sabbadini a Udine è stata vergata la frase “Regione Fvg complice del genocidio palestinese #BanIsrael #nopatrocinio”, mentre sul piazzale del Palazzo comunale in via Lionello è comparsa la scritta “Comune di Udine complice del genocidio palestinese #BanIsrael #nopatrocinio”. (LAPRESSE)

A Repubblica. Italia-Israele a Udine dove nel 90 venne respinto l’acquisto dell’israeliano: «Non mi dissero nulla delle scritte antisemite, solo di un problema medico» (IlNapolista)

Udine, tensione prima di Italia-Israele: "Complici del genocidio", scritte e slogan choc

Il comitato locale per la Palestina ha organizzato un corteo che partirà alle 17 da piazza della Repubblica per arrivare alle 19.30 in piazza XX settembre. Allerta massima per la partita di Nations League Italia-Israele in programma questa sera allo stadio Friuli di Udine (Adnkronos)

Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg ed ex sindaco di Udine, Furio Honsell, in prima linea al corteo pro Palestina organizzato tra le vie del centro del capoluogo friulano prima della partita Italia-Israele, valevole per la Nations League. (Il Messaggero Veneto)

"Noi tifiamo Palestina", "Sionisti come le SS", sono alcuni dei cartelli apparsi nel corteo. Altre scritte simili sono comparse in centro, davanti a palazzo d'Aronco. (Liberoquotidiano.it)