Meteo: dal caldo estremo al crollo delle temperature, ecco quando

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

L’Italia sta attualmente vivendo una fase meteo più gradevole, anche se non si è avuto un vero e proprio refrigerio. La stagione estiva, tipicamente secca per il clima mediterraneo, vede le correnti oceaniche spostarsi verso nord, permettendo all’anticiclone africano di avanzare, causando temperature di molto superiori alle medie stagionali come è successo la scorsa settimana. In alcune località costiere, le temperature hanno raggiunto i 39-40 °C. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Allerta 2, quindi, a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, sabato 27 luglio aumenteranno le città da bollino arancione (livello di rischio 2): sui 27 capoluoghi monitorati, 12 saranno 'in arancione'. (ilmessaggero.it)

Solo i settori alpini e prealpini avranno la possibilità di vedere qualche temporale rinfrescante. La fase meteorologica dominata dall’alta pressione delle Azzorre sul Mediterraneo dovrebbe esaurirsi nella giornata di domani, venerdi 26 luglio. (MeteoLive.it)

Caldo quanto dura? L'estate 2024 continua a mettere a dura prova gli italiani, costretti a sopportare un caldo asfissiante che sembra non voler concedere tregua. (ilmattino.it)

Previsto l’aumento delle temperature fino a 6-8 gradi, con massime che non faticheranno a raggiungere i 40°C. L’anticiclone africano avanzerà ad oltranza “regalando” ancora giornate bollenti e notti tropicali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il tutto si traduce in massime fino a 34-35 gradi e non fino a 40 gradi come avviene con l'Anticiclone Africano. Ultime 24 ore in compagnia di un'alta pressione normale, non africana, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest. (Il Messaggero Veneto)

I modelli matematici non cambiano idea e d'altra parte la predicibilità di un'ondata di caldo è molto più alta di quella di un'ondata di freddo Non ci saranno chance per l'Italia da nord a sud, vivremo l'ennesima ondata di caldo intenso dall'inizio dell'estate e ci accompagnerà fino alla fine del mese (3bmeteo)