Meteo: dal caldo estremo al crollo delle temperature, ecco quando

L’Italia sta attualmente vivendo una fase meteo più gradevole, anche se non si è avuto un vero e proprio refrigerio. La stagione estiva, tipicamente secca per il clima mediterraneo, vede le correnti oceaniche spostarsi verso nord, permettendo all’anticiclone africano di avanzare, causando temperature di molto superiori alle medie stagionali come è successo la scorsa settimana. In alcune località costiere, le temperature hanno raggiunto i 39-40 °C. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi, giovedì 25 luglio, un po’ di instabilità pomeridiana interesserà in forma sporadica le Alpi e gli Appennini. (METEO.IT)

Attualmente, la penisola sta sperimentando un temporaneo sollievo grazie a temperature leggermente più miti, ma purtroppo l'anticiclone Caronte è pronto a tornare presto, portando con sé temperature altissime e una forte afa. (ilmattino.it)

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo. Ancora un giorno di tregua, con temperature elevate ma sopportabili. Poi, a partire dal weekend, ecco che tornerà il super caldo con afa e clima infernale 'traghettato' dall'anticiclone africano Caronte. (Adnkronos)

Parentesi più mite al capolinea: torna il caldo intenso sull'Italia

Fino a Mercoledì 24 Luglio, le temperature sono rimaste stabili, rendendo i giorni più sopportabili, nonostante l’umidità persistente. Da oggi, Giovedì 25 Luglio, l’arrivo di correnti dal Nord porterà un ulteriore sollievo, riducendo l’afa ma non le . (Tempo Italia)

Nelle ultime 24 ore, abbiamo goduto di un’alta pressione normale, senza il caldo opprimente dell’Anticiclone Africano. Le temperature massime sono arrivate fino a 34-35°C, ben lontane dai 40°C che spesso accompagnano il caldo africano. (BlogSicilia.it)

Il punto della situazione La breve fase dal meteo più mite sta per giungere al termine. I piacevoli venti freschi di Maestrale cederanno il passo al rovente anticiclone africano, il quale avvolgerà nuovamente gran parte della nostra penisola con i pochi temporali relegati principalmente alle Alpi. (Agronotizie)