La speranza come progetto sociale e politico: l’eredità di Eugenio Borgna
Un dovere più che una prospettiva. Una passione, e non un orizzonte. Un bene concreto, empirico, da perseguire come responsabilità. In tempi di scetticismo etico e relativismo ideale può sembrare nobile ingenuità, oppure una gentile provocazione, proporre l’opzione della speranza come progetto sociale e politico. Eppure se a farlo è un medico, che ha passato la vita a indagare sul mondo più intimo e privato che ci sia, la nostra psiche, vale la pena di approfondire. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Così la dottoressa Maria Emilia Borgna, per molti anni dirigente all’Asl Novara, ricorda il fratello appena morto a 94 anni. Lo fa con grande commozione, sottolineando l’importan… (La Stampa)
È morto ieri a 94 anni Eugenio Borgna, grande psichiatra e scrittore a cui questo giornale deve molti giudizi di rara profondità e originalità (una parte dei quali si può trovare qui). (Tempi.it)
Ieri pomeriggio, mentre facevo lezione e il tema era la relazione terapeutica, un WhatsApp mi raggiunge per dirmi della morte, a 94 anni, nella sua casa di Borgomanero, di Eugenio Borgna. La tristezza è stata stemperata da quello che stavo facendo: insegnare cose che ho … (La Stampa)
Lo ripeteva sempre Eugenio Borgna, psichiatra di fama internazionale mancato nella abitazione di Borgomanero, in provincia di Novara, all'età di 94 anni. «Studiare la mente è stata la missione della mia vita». (Corriere della Sera)
Lo psichiatra ha da tempo fatto propria la risposta che l’antropologo francese dava a chi gli chiedeva l’età: «Posso dichiararla ma non ci credo». Questa è l'ultima intervista apparsa sul Corriere, nel 2023. (Corriere della Sera)
È morto all’età di 94 anni lo psichiatra e saggista Eugenio Borgna. Conosciuto soprattutto per il suo estremo interesse rispetto all’interiorità dei pazienti, ha rappresentato una grande figura rivoluzionaria nella psichiatria degli anni Settanta. (Il Digitale)