Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due vigili del fuoco morti a Nova Siri per salvare una famiglia. Erano in prima linea nel disastro ferroviario in Puglia: “Eroi fino all’ultimo”

Due padri di famiglia, uno di un bambino, l’altro di due, uno sposato, l’altro separato. Due eroi, entrambi nel pieno delle loro forze, che hanno dato con coraggio la vita per mettere in salvo una famiglia intrappolata in un casolare di campagna minacciata da un vasto incendio. Forse una fatalità quella caduta in un canalone che costeggiava il casolare, con il collega pronto a gettarsi per salvar… (La Repubblica)

Su altri giornali

Ci vuole più pianificazione della prevenzione”. “I Vigili del fuoco lavorano troppo, qui come altrove. (Matera News)

"Non è una visita formale, è un doveroso omaggio per il sacrificio di due nostri giovani, un dolore che non può essere fine a se stesso". (Tiscali Notizie)

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Francesco Cupparo, ha comunicato di aver rinviato a data da destinarsi la festa di ringraziamento per la sua rielezione prevista venerdì 19 luglio a Francavilla in Sinni. (Sassilive.it)

Piantedosi a Matera: «Un intervento eroico quello dei due vigili del fuoco morti» VIDEO

Cordoglio nel distaccamento di Legnano per la scomparsa di Nicola Lasalata il Vigile del Fuoco di Matera (in centro nella foto in pagina) deceduto una scarpata mentre era impegnato nelle operazioni di spegnimento di un incendio in un bosco in contrada Cozzuolo a Nova Siri (LegnanoNews.com)

SARONNO – Ha lavorato a Saronno fino al 2013 ma il suo ricordo è rimasto nei colleghi saronnesi che l’hanno ricordato ieri con le bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio a mezzogiorno. Il rifermento va a Nicola Lasalata il vigile del fuoco che con il collega Giuseppe Martino è morto mercoledì pomeriggio mentre spegnevano un vasto incendio che ha incenerito decine di ettari di vegetazione a Nova Siri in provincia di Matera. (Il Saronno)

«Daremo tutti i riconoscimenti: è stato un intervento veramente eroico». (La Gazzetta del Mezzogiorno)