I doppiatori di videogiochi iniziano lo sciopero contro l'IA, disagi in arrivo

Gli attori di videogiochi appartenenti al sindacato SAG-AFTRA hanno indetto uno sciopero che inizierà ufficialmente il 26 luglio. Oltre 160.000 professionisti si rifiuteranno di lavorare su progetti in sviluppo presso importanti aziende come Activision, Disney, Rockstar, Take-Two ed EA, fino a quando non verrà raggiunto un accordo che includa protezioni critiche sull'IA per i membri del sindacato. La decisione è stata approvata con un voto favorevole del 98,32%. (Tom's Hardware Italia)

Su altri media

Le parti, nello specifico, non hanno trovato un'intesa sul ruolo dell'intelligenza artificiale. Le trattative con i giganti del settore, fra cui le divisioni di Activision, Warner Bros. (Corriere del Ticino)

Una recente indagine di Enterprise Strategy Group ha rilevato che il 97% delle aziende considera la GenAI una delle prime cinque priorità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Doppiatori e attori di SAG-AFTRA scioperano contro l'uso di IA da parte degli editori di videogiochi

Succede in Italia, a Roma e Milano, in una grande società It che crea soluzioni tecnologiche per l’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento, che ha all’attivo 159 dipendenti sul territorio nazionale. (UILTuCS)

"Non abbiamo intenzione di consentire contratti che lascino alle compagnie la possibilità di abusare dell'intelligenza artificiale a svantaggio dei nostri membri", ha detto la presidente di SAG-AFTRA, Fran Drescher. (Multiplayer.it)