Criminalità, aumentano le denunce a Piacenza: 41 casi di violenza sessuale nel 2023

Criminalità, aumentano le denunce a Piacenza: 41 casi di violenza sessuale nel 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libertà INTERNO

I reati denunciati sia a livello nazionale che locale tornano a salire. È quanto emerge dalla graduatoria pubblicata dal Sole 24 Ore riguardo l’indice di criminalità in Italia. In testa alla classifica Milano, Roma e Firenze. In coda le province di Oristano, Potenza e Treviso risultano essere le più sicure d’Italia. Quello che salta all’occhio è che il volume dei reati denunciati ha recuperato i dati registrati prima dello scoppio della pandemia da Covid. (Libertà)

Su altre fonti

Numeri che crescono esponenzialmente se si considerano tutti i furti nella loro totalità: 4.009. L’anno scorso i ladri hanno visitato un’abitazione cremonese quasi 3 volte al giorno: questo il dato che emerge dall’elaborazione Istat sui reati denunciati nel 2023 in provincia di Cremona, secondo cui i furti in casa sono stati 979. (CremonaOggi)

In salita Roma, con un incremento delle denunce del 16,7% rispetto al 2019 e dell'11% rispetto al 2022. (Tiscali Notizie)

Le tre città sul podio della classifica del Sole24Ore stilata con i dati dell'anno scorso - Milano, Roma e Firenze - sono metropoli turistiche dove l'afflusso incontrollato di persone ha fatto trionfare il senso di impunità sul rispetto delle regole di convivenza. (il Giornale)

Furti e rapine: ecco le città più pericolose d'Italia nel 2024 e come difendersi

La città lagunare sale al nono posto, fino all'anno scorso detenuto da Napoli che è invece ora slittata in dodicesima posizione per il numero di reati registrati nel 2023. Venezia subentra a Napoli sul fronte criminalità. (ilgazzettino.it)

– Non è salita sul podio dell’insicurezza, ma Bologna resta comunque nella ‘top ten’ delle città più pericolose d’Italia. Nel report del Sole24Ore che analizza l’indice di criminalità a livello nazionale in base ai reati denunciati, per il 2023 le Due Torri si piazzano in sesta posizione con 56.409 denunce (5.539,3 ogni 100mila abitanti). (il Resto del Carlino)

Content Manager, specializzata in strategia e produzione di contenuti editoriali. Dopo la laurea in letterature straniere e la specializzazione in editoria, si concentra sulla scrittura per il web. Da oltre tre anni si occupa del settore edilizio e immobiliare, con particolare riferimento a incentiv... (PgCasa)