Criminalità, aumentano le denunce a Piacenza: 41 casi di violenza sessuale nel 2023

I reati denunciati sia a livello nazionale che locale tornano a salire. È quanto emerge dalla graduatoria pubblicata dal Sole 24 Ore riguardo l’indice di criminalità in Italia. In testa alla classifica Milano, Roma e Firenze. In coda le province di Oristano, Potenza e Treviso risultano essere le più sicure d’Italia. Quello che salta all’occhio è che il volume dei reati denunciati ha recuperato i dati registrati prima dello scoppio della pandemia da Covid. (Libertà)

Su altre fonti

Le tre città sul podio della classifica del Sole24Ore stilata con i dati dell'anno scorso - Milano, Roma e Firenze - sono metropoli turistiche dove l'afflusso incontrollato di persone ha fatto trionfare il senso di impunità sul rispetto delle regole di convivenza. (il Giornale)

Leggi tutta la notizia Rimini e Bologna nella top ten Ravenna peggiora di una posizione nella classifica dell' Indice della Criminalità 2024 stilato dal Sole 24 Ore , passando dal... (Virgilio)

In materia di reati il Ponente rimane nella top ten nazionale passando dal settimo all’ottavo posto (miglioramento lieve) con oltre 10 mil… C’è qualcosa che non va in provincia di Imperia dove a intaccare la qualità della vita sono due elementi chiave: il tasso di criminalità e l’aumento dell’inflazione. (La Stampa)

Il numero di crimini in Italia è tornato a salire dopo oltre 10 anni

L’anno scorso i ladri hanno visitato un’abitazione cremonese quasi 3 volte al giorno: questo il dato che emerge dall’elaborazione Istat sui reati denunciati nel 2023 in provincia di Cremona, secondo cui i furti in casa sono stati 979. (CremonaOggi)

La città lagunare sale al nono posto, fino all'anno scorso detenuto da Napoli che è invece ora slittata in dodicesima posizione per il numero di reati registrati nel 2023. Inoltre, se si va nello specifico, sempre Venezia occupa la seconda postazione per il numero di furti con destrezza. (ilgazzettino.it)

Dopo dieci anni, i reati denunciati nel nostro Paese sono tornati a salire. L’anno scorso, in Italia, sono infatti state registrate in tutto 2,34 milioni di denunce di reato, per una media di oltre 6mila episodi ogni 100mila abitanti. (L'INDIPENDENTE)