Uragano Milton colpisce la Florida: "Sono le ore più dure"

(Adnkronos) – L’uragano Milton arriva in Florida. La tempesta, secondo le previsioni, ha toccato terra alle 20.30 della serata americana del 9 ottobre scaricando la sua potenza nella zona della contea di Sarasota con pioggia e raffiche di vento a oltre 120 miglia orarie, quasi km l’ora. L’arrivo dell’uragano, che al momento dell’impatto è stato classificato di categoria 3, è stato preceduto e accompagnato da almeno 19 tornado nel territorio della Florida. (CremonaOggi)

Su altri media

L’uragano Milton è diventato un caso da manuale per gli studiosi di meteorologia a causa della sua incredibile capacità di intensificazione. (Meteo Giornale)

La Florida attende con forte preoccupazione l'impatto dell'uragano, di categoria 5, ovvero la più potente in assoluto, con raffiche di vento fino a 250 km/h e onde di marea pronte a spazzare via le coste maggiormente esposte. (iLMeteo.it)

“Sembra che sarà la tempesta del secolo. Ascoltate le indicazioni delle autorità, è una questione di vita o di morte”. (Il Fatto Quotidiano)

Uragano Milton, il meteorologo Guido Guidi: «Effetto "storm surge", con vento forte e bassa pressione il mare può sommergere tutta la costa»

L'uragano Milton è già un ciclone tropicale da record, uno dei più intensi degli ultimi anni, nella cui evoluzione risulta evidente l'influenza del cambiamento climatico. (MeteoGiuliacci)

Secondo quanto riportatao dall'emittente televisiva WFTS-TV di Tampa, non ci sarebbero feriti La tempesta ha divelto il tetto del Tropicana Field, stadio di casa della squadra di baseball dei Tampa Bay Rays, a St. (la Repubblica)

Anche se i conti si fanno alla fine». L’uragano Milton ha un potenziale distruttivo elevatissimo, ma non è il più forte degli ultimi 20 anni. (ilmessaggero.it)