Terzo mandato, De Luca attacca: “Qui lavoro immane, alcuni se ne fottono”. Poi ironizza: “Riaprite i manicomi”

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Morti sul lavoro

"Si fanno dibattiti sul mandato, che però significa solo una cosa: non interrompere un lavoro che richiede anni, fatica immane, conoscenza dei problemi. C'è la necessità di dare continuità al lavoro. Come si fa a non capire una cosa del genere". Così il governatore Vincenzo De Luca torna sulla questione del terzo mandato, inaugurando un centro per l'autismo a Bracigliano (Salerno). E senza citare… (La Repubblica)

Su altre fonti

Solo le Camere possono infatti modificare la legge statale del 2004 che fissa a due il limite massimo dei mandati consecutivi per i presidenti di Regione. (ilgazzettino.it)

Si sapeva, ma se ci fosse stato bisogno di una prova, eccola lì: il voto in Aula di una legge, ieri, che consente al presidente la possibilità di un terzo mandato. Il partito aveva detto «non se ne parla» direttamente per voce della segretaria Elly Schlein: per tutta risposta se… (La Stampa)

“Nel Partito democratico le regole valgono per tutti, se prima funzionava diversamente ora ci si abituerà che è così. Il Pd è contrario al terzo mandato”. Questo il commento di Elly Schlein sul mancato appoggio a Vincenzo De Luca nella corsa al suo terzo mandato da governatore della Campania, rispondendo alle domande dei cronisti a margine della festa del quotidiano ‘Domani’ a Roma. (LAPRESSE)

Campania, ok al terzo mandato. Schlein contro De Luca

La comunicazione è stata per lungo tempo l’unità di misura che molti di noi hanno adottato, a volte in via incidentale e altre in modo esclusivo, per puntellare i ragionamenti sull’efficacia politico-amministrativa di Vincenzo De Luca, prima da sindaco di Salerno e poi da presidente della Campania. (Fanpage.it)

Il Pd non supporterà presidenti uscenti che hanno già fatto due mandati". Possono votare tutte le leggi regionali che vogliono, ma la posizione del Pd non cambia. (Il Piccolo)

Ieri il consiglio regionale della Campania ha votato la nuova legge elettorale che prevede il limite dei due mandati (oltre a uno sbarramento al 2,5% e alla ineleggibilità anche per i sindaci sotto i 5000 abitanti), ma solo da quando la legge entrerà in vigore: dunque De Luca, che si è presentato in aula con un corno rosso portafortuna, potrà ricandidarsi alle regionali del 2025. (il manifesto)