Maternità surrogata, Morgante (FdI): "È abominio, vinta battaglia di civiltà"

"La maternità surrogata è un abominio che lede la dignità delle donne rendendole merce di scambio tanto quanto i bambini che portano in grembo. Una gravidanza dietro compenso è qualcosa di inumano alla quale ci opponiamo con forza. Per questo abbiamo combattuto perché la Gpa diventasse reato universale e siamo riusciti in questo traguardo di civiltà per le donne e per i bambini che non possono essere venduti e acquistati". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Il Parlamento era stato avvisato: sulla legge della maternità surrogata come reato universale si profilano dubbi di applicabilità. Che in un documento del 17 maggio 2022 scriveva: «La giurisprudenza ha escluso la sussistenza del reato di cui all’art. (Corriere Roma)

Lucio ha 45 anni e insieme a Rita, 41 (sono nomi di fantasia), nel 2022 vola dal Piemonte in Ucraina per cercare una gravidanza grazie all’aiuto di una madre surrogata. Alle spalle tredici anni di tentativi: fecondazione omologa, eterologa, diversi aborti spo… (la Repubblica)

Roma, 17 ott. Il fondatore di An Gianfranco Fini boccia la legge Varchi sulla maternità surrogata come reato universale.Intervistato dalla rivista Il Mondo, Fini ha detto: “Conosco Giorgia Meloni da quando aveva 15 anni e la considero all’altezza del compito. (Agenzia askanews)

Nel reato universale di gestazione per altri, tutti gli spettri delle destre post-fasciste

La maternità surrogata è reato universale, ieri il via libera definitivo al Senato. Le reazioni nel servizio di Leonardo Possati Maternità surrogata è reato universale. Il commento di Eugenia Roccella (TV2000)

La condanna più forte, a livello internazionale, è venuta a poche ore dal sì del Senato dal New York Times: «L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità». (Vanity Fair Italia)

887). 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano” che riflette il testo approvato dalla Camera il 26 luglio 2023, meglio noto come “ddl Varchi” (n. (Il Fatto Quotidiano)