IDEATORE CERIMONIA APERTURA: "DICIAMO AL MONDO CHE NON SIAMO ARROGANTI"

Parigi 2024 ora per ora "Quando il mondo pensa ai francesi le prime cose che vengono in mente sono: arrogante e ridicolo. Ecco speriamo di evitare tutto questo". A dirlo, in un'intervista a Repubblica, e' Patrick Boucheron, famoso storico francese, pubblicato anche in Italia, fra gli autori dello spettacolo per l'inaugurazione dei Giochi di Parigi 2024. Per la cerimonia di apertura, in programma oggi, spiega, "in generale non abbiamo avuto diktat politici dall'alto. (Sport Mediaset)

Ne parlano anche altri media

Stasera alle 19.30 (ora italiana) i Giochi Olimpici di Parigi 2024 iniziano il 26 luglio con una cerimonia di apertura spettacolare che incanterà il pubblico di tutto il mondo dalle rive della Senna. (Radio Globo)

La 33esima edizione dei Giochi che si tiene nella capitale francese, infatti, è un evento unico, mai verificatosi prima d'ora. Una cerimonia d'apertura come quella promessa per le Olimpiadi di Parigi 2024 forse non l'abbiamo mai vista. (ilmessaggero.it)

Parigi 2024 ha in serbo diverse sorprese per chi vuole vivere lo spirito olimpico senza spendere. Dal 26 luglio all'8 settembre 2024, Parigi ospiterà i Giochi Olimpici, seguiti poco dopo dai Giochi Paralimpici. (La Gazzetta dello Sport)

Olimpiadi 2024 a Parigi, la cerimonia di apertura dei Giochi sulla Senna

“Durante la settimana chiudo le finestre perché è troppo caotico. Dal lunedì al venerdì mi sveglio con il suono dei clacson, alle 8 del mattino è già tutto intasato”, spiega indicando il vicolo sotto casa Alexandre Schon, membro del Comitato di vigilanza sulle Olimpiadi di Parigi 2024, il cui scopo è quello di raccogliere e diffondere informazioni sull’organizzazione dei Giochi riunendo associazioni e gruppi di cittadini delle aree interessate dall’evento. (LifeGate)

Per la prima volta nella storia, la cerimonia d'apertura non si terrà in uno stadio. Da sottolineare che la rassegna ha avuto inizio il 24 luglio con le prime gare svolte prima dell'accensione del bracere Olimpico, che non prevedono assegnazione di medaglie. (leggo.it)

"Stiamo deviando alcuni treni sulla linea classica, ma dovremo cancellarne un gran numero": lo ha dichiarato la società Sncf dopo l'attacco a 3 delle 4 linee dell'Alta Velocità in Francia con atti di sabotaggio e incendi. (Sky Sport)