Ricetta elettronica, approvazione con qualche distinguo
Dal primo gennaio 2025, secondo l'articolo 54 della manovra finanziaria del Governo, tutte le ricette dovranno essere in formato elettronico. Si tratta di una novità accolta con favore da medici, farmacisti e associazioni dei consumatori. Restano però i dubbi legati alle criticità delle infrastrutture informatiche e alle categorie fragili che non hanno accesso ai supporti digitali. Il provvedimento riguarda la ricetta bianca per i farmaci di fascia C, quelli a carico del cittadino, ossia a pagamento, come ad esempio gli ansiolitici (RaiNews)
La notizia riportata su altri media
Si passerà, Il governo ha deciso di avviare la sua dematerializzazione, seguendo la strada già percorsa dalla ricetta rossa per i medicinali a carico del Servizio Sanitario Nazionale. (Io Donna)
I pazienti riceveranno la prescrizione medica via WhatsApp o e-mail. Inoltre, sarà possibile ritirare il farmaco anche in una regione diversa da quella di residenza. Non è una novità assoluta, bensì un adeguamento: visto che già la ricetta rossa (riguardante i prodotti a carico dello Stato) è stata dematerializzata. (R101)
La legge di bilancio 2025 introduce la completa dematerializzazione delle ricette mediche, stabilendo che tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN), dei servizi territoriali per il personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile (Sasn), dovranno essere emesse esclusivamente in formato elettronico. (Tiscali Notizie)
– Addio alla ricetta medica bianca, così come all’annosa difficoltà nell’interpretare la grafia dei medici: la legge di bilancio attualmente in discussione prevede che “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l'assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dite addio alla ricetta medica bianca, così come all’annosa difficoltà nell’interpretare la grafia dei medici: dal 2025 le prescrizioni arriveranno solo via mail o su WhatsApp. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il presidente della Federazione dei Medici... La completa digitalizzazione delle ricette mediche prevista dalla Legge di bilancio raccoglie consensi ma solleva preoccupazioni tra gli operatori sanitari. (Virgilio)