“Icon” di Tony Effe è il disco più venduto del 2024: le classifiche

Nel 2024 Tony Effe ha dominato la scena musicale italiana con il suo secondo album da solista Icon, che si è rivelato l’album più venduto dell’anno secondo la classifica FIMI/GfK. Pubblicato il 15 marzo, l’album ha ottenuto il Quadruplo Disco di Platino, registrando oltre 4 miliardi di streaming, 22 Dischi di Platino e 3 Dischi d’Oro. Questi numeri straordinari confermano Tony Effe come uno degli artisti più influenti del rap odierno e non solo. (Radio 105)

Ne parlano anche altri giornali

Nei singoli, Mahmood conquista la vetta con Tuta Gold, seguito da Rose Villain con Come un tuono (feat. Guè) e Geolier con I p' me, tu p' te. Kid Yugi guida la classifica di CD, vinili e musicassette con I nomi del diavolo, seguito da Lazza con Locura e Taylor Swift con The Tortured Poets Department. (Vanity Fair Italia)

Qui le classifiche. Regna Mahmood con Tuta Gold, mentre Icon di Tony Effe si prende la prima posizione tra i progetti di maggior successo in Italia. (Fanpage.it)

Sembra strano dover scrivere, ancora una volta, di Tony Effe. A dirlo è la classifica annuale di Fimi/Gfk, che conferma un detto antico, ma forse mai appieno compreso: l'importante è che se ne parli. (il Giornale)

La classifica dei 10 album e singoli più venduti nel 2024: conferma Tony Effe e Mahmood, sorprende Kid Yugi

Le prime tre posizioni della chart dei brani più venduti del 2024 sono occupate da Tuta Gold di Mahmood, Come un tuono di Rose Villain e Guè, I P’ Me, Tu P’ Te di Geolier. Chiudono La Noia di Angelina Mango, 30° C di Anna e Click Boom! di Rose Villain. (Sky Tg24 )

A dominare la classifica degli album è Tony Effe con " Icon ", seguito da Geolier con " Dio lo sa " e Anna con " Vera baddie " Nei singoli, Mahmood conquista la vetta con "Tuta Gold", seguito da Rose Villain con "Come un tuono" (feat. (Onda Rock)

Due nomi spiccano su tutti: Tony Effe e Mahmood, che si sono imposti come veri protagonisti con l’album Icon e il singolo Tuta Gold, rispettivamente. Ma il 2024 non è stato solo un anno di numeri da record: ha portato con sé un’importante crescita della presenza femminile nelle classifiche, segnando un cambiamento culturale significativo. (Torino Cronaca)