Concordato preventivo, accesso a ostacoli per le cooperative

Concordato preventivo biennale a ostacoli per le società cooperative. È quanto si evince dalla lettura delle norme che disciplinano l’accesso all’istituto e dall’analisi dei criteri di quantificazione della proposta concordataria. Andiamo per ordine. In relazione alla prima fattispecie, la legge prescrive che non possono accedere al Cpb coloro che, nel periodo d’imposta precedente a quelli oggetto della proposta, hanno conseguito redditi esenti, esclusi o non concorrenti alla base imponibile di ammontare. (NT+ Fisco)

Su altre fonti

5" href="https://onefiscale.wolterskluwer.it/document/10LX0000110002ART7"> art. 5 TUIR , anche per le società di capitali in regime di trasparenza? Il conferimento dell’azienda di un’impresa individuale a favore di una società è causa di cessazione dal concordato? Sono alcune delle domande cui ha dato risposta l’Agenzia delle Entrate con la pubblicazione di nuove FAQ sul concordato preventivo biennale. (Ipsoa)

Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulla disciplina del concordato preventivo biennale – ANDI

L’Agenzia, quindi, con una maxi circolare di 64 pagine definisce i criteri applicativi del nuovo istituto, prendendo in esame le seguenti fattispecie: attività di controllo dell’Amministrazione finanziaria. (ANDI)