Woody Allen dirige l'ennesimo gran film

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

È veramente un colpo di fortuna poter assistere, quasi ogni anno, alla magia del cinema di Woody Allen che, a 88 anni compiuti il 30 novembre, è nelle sale con, appunto, Un colpo di fortuna, il suo primo film girato in francese (Coup de Chance il titolo originale). Ennesima variazione sul tema del caso, dell'amore, del delitto, del castigo e della colpa, che il regista newyorchese ha spesso trattato nei suoi lungometraggi anche più recenti 21 dall'inizio del nuovo Millennio! come Match Point e Irrational Man (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo sapevamo fin da ‘Crimini e misfatti’ (1999) dove un mite oculista borghese assumeva un sicario per uccidere l’amante, e poi da ‘Match point’ (2005) con un arrampicatore sociale che ricorreva all’omicidio per porre fine ad un compromettente adulterio. (Primocanale)

E “Cinema&Opera” era infatti il sottotitolo del festival che ha portato sullo schermo della Sala Laudamo, sempre piena al di là di ogni più rosea previsione, delle vere e proprie chicche che hanno fatto di questo di questo festival, voluto e organizzato dal direttore artistico Ninni Panzera, un’edizione unica nel panorama nazionale, e non solo, dei Festival del Cinema. (Periodico Daily)

Apriamo la rassegna di questa settimana con «Un colpo di fortuna», che è uscito in Italia proprio ieri, 6 dicembre, dopo essere stato presentato fuori concorso all’80esima Mostra del Cinema di Venezia ed essere stato distribuito in Francia alla fine di settembre. (L'Eco di Bergamo)

Ma soprattutto, al cinquantesimo film e a 88 anni di età, piegato nel fisico, ma lucidissimo… (Il Mattino di Padova)

E' il cinquantesimo film di Woody Allen, uno degli ultimi Maestri e grandi del cinema che a 88 anni ha diretto questo film, "Colpo di fortuna" in lingua francese: E' un’elegante commedia triste, con la fotografia magistrale di Vittorio Storaro, collaboratore di Woody Allen di tutti i suoi ultimi film. (Gazzetta di Parma)

Non c’è da aspettarsi molto altro da «Un colpo di fortuna», primo film interamente francese del vecchio maestro newyorkese, ma più che dalle parti di «Midnight in Paris», stavolta siamo piuttosto vicini a «Sogni e delitti», «Misterioso omicidio a Manhattan», «Match Point» e «Scoop», e cioè a quella deliziosa commedia dagli improbabili risvolti gialli che tanta fortuna ha avuto nella carriera di Allen. (Corriere Fiorentino)