L'esercito della Corea del Nord va in soccorso dello zar Putin

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

ANSA La leggenda sui coreani del Donbass circolava da mesi. Fino a quando i combattenti ucraini, che lanciano piccoli droni spia sulla testa delle prime linee russe, non hanno avuto la conferma dalle intercettazioni radio. La Corea del Nord ha inviato i primi “consiglieri militari” a supporto delle forze russe. La “legione straniera” moscovita si arricchisce così di nuove forze, oltre che di nuove armi. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministero della Difesa nordcoreano ha già avviato misure per accelerare l'export di munizioni, segnalando un rafforzamento delle relazioni militari tra i due paesi. Corea del Nord, più armi alla Russia: ecco perché l'asse tra Kim Jong-un e Putin è sempre più saldo (ilmessaggero.it)

61351 del primo ottobre». La Corea del Nord ha disposto l'espansione dei piani di produzione ed export di armi per il quarto trimestre al fine di soddisfare le richieste militari della Russia. (ilmessaggero.it)

Tornato da Pyongyang, Vladimir Putin in giugno ha cercato di mostrare calma e controllo. Aveva firmato, con il suo pari nordcoreano Kim Jong-un, un «partenariato strategico» con una clausola: «In caso una delle due parti venga messa in stato di guerra da un’invasione armata — si legge — l’altra fornirà assistenza militare con tutti i mezzi a propria disposizione, senza indugio». (Corriere della Sera)

Ucraina, Isw: "Migliaia di soldati nordcoreani combattono a fianco della Russia"

Il funzionario, prosegue l'ISW, ritiene che il comando militare russo potrebbe schierare entro la fine del 2024 le truppe di Pyongyang in prima linea in Ucraina, oppure nelle aree di confine della Russia per liberare «riserve» russe per i combattimenti all'interno dell'Ucraina. (Corriere del Ticino)

Non è solo uno scambio di munizioni. Migliaia di soldati nordcoreani si stanno addestrando in Russia e molti di loro sono già presenti in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe in Ucraina. (ilmessaggero.it)

Lo riporta l'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora quotidianamente il conflitto, nel suo ultimo rapporto nel quale si legge che i soldati nordcoreani si troverebbero già in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe e che prima di scendere sul campo di battaglia verrebbero addestrati in Russia. (RaiNews)