Germania a un passo dalle elezioni anticipate, il cancelliere Scholz licenzia il ministro delle Finanze Lindner
Ultim'ora news 6 novembre ore 20 Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Secondo Bild, oggi Lindner, in occasione della riunione del vertice di maggioranza ancora in corso presso la cancelleria a Berlino, ha proposto a Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. Il vertice di maggioranza è stato indetto per tentare di evitare una crisi di governo che si annuncia da giorni. (Milano Finanza)
Su altre fonti
Il leader è in difficoltà: ho evitato danni al Paese. Il cancelliere socialdemocratico ha licenziato Lindner che voleva anticipare le elezioni, ma si sfalda la coalizione. (Avvenire)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Linder. Socialdemocratici, Liberali (Fdp) e Verdi si sono incontrati mercoledì sera per un ultimo tentativo di trovare un’intesa ed evitare il collasso della coalizione che guida il Paese da tre anni. (Il Sole 24 ORE)
I socialdemocratici e i verdi sono infatti dell'idea che il cambio radicale a Washington imponga ai tre partiti arrivati ai ferri corti di restare in sella, per dotare i tedeschi di un bilancio e difendersi dalle conseguenze (che saranno anche economiche) delle elezioni americane. (Corriere del Ticino)
Il vertice alla cancelleria a tre, l'ennesimo da domenica, è fallito. In serata sono p… (la Repubblica)
Il ministro aveva di fatto sfidato il cancelliere, proponendo una nuova elezione per il Bundestag. «L'ho fatto per evitare danni al nostro paese. Troppe volte ha tradito la mia fiducia» (Open)
Dopo il vertice di maggioranza di oggi, il cancelliere Olaf Scholz ha deciso di licenziare il ministro delle Finanze Christian Lindner, esponente del Partito liberale democratico, reo di aver chiesto elezioni anticipate, da tenersi all’inizio del 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)