Luna Rossa in finale di Vuitton Cup contro Ineos Britannia: chi è il favorito

Alla vigilia di questa finale tra Luna Rossa e Ineos Britannia si cerca di capire quale sia la velocità della barca che Luna Rossa deve battere, quale l’abilità e la forza del suo team perché — in Coppa America — prevalere in uno solo di questi fattori in gioco non basta per imporsi sull’avversario. Per capire meglio, bisogna fare riferimento al passato. Nel 2013 i neozelandesi, che a San Francisco sugli AC72 conducevano la sfida contro gli americani per 8-1 (ed erano a un punto dalla conquista della Coppa) avevano un ottimo equipaggio ma — secondo Grant Dalton, che era a capo della sfida — non avevano la barca e i foil giusti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Voglio dire, i britannici hanno vinto il round robin, quindi si può sostenere che sono loro i favoriti”. BARCELLONA – “A questo punto, non credo che si possa dire che qualcuno è il favorito. (la Repubblica)

Pari e patta verrebbe da dire vedendo il risultato della prima giornata delle finali di Louis Vuitton Cup. Non la pensano così in casa Luna Rossa Prada Pirelli dove l'umore è comunque alto, complice soprattutto la vittoria nella prima regata disputata nel pomeriggio di giovedì 26 settembre. (Sport Mediaset)

Il sindacato italiano proverà a completare una doppietta nella seconda giornata di finali dopo il pareggio all'esordio IL CALENDARIO DI SABATO (Sport Mediaset)

Luna Rossa-Ineos Britannia, 1-0 nella finale di Louis Vuitton Cup: la barca italiana parte forte e vince la prima regata, tra poco la seconda prova

Dopo l'1-1 di giovedì tornano in acqua Luna Rossa e INEOS Britannia. E nelle condizioni finora più esigenti nel campo di regata, con onde alte oltre un metro e vento teso con raffiche superiori ai 21 nodi. (Tiscali)

Sfide che decreteranno non solo la vincitrice della competizione, ma anche la sfidante in America’s Cup di New Zealand, detentore del trofeo. Iniziano oggi, giovedì 26 settembre, nelle acque di Barcellona, le finali di Louis Vuitton Cup 2024 tra Luna Rossa e Ineos Britannia (dalle ore 14 sono in programma le prime due regate). (Corriere della Sera)

È il primo giorno di finale di Louis Vuitton Cup: Luna Rossa contro Ineos Brittannia per strappare il pass per sfidare Team New Zealand nella 37a America's Cup. Non è più il tempo di studiare e prepararsi su previsioni meteo e mappe nautiche. (ilmessaggero.it)