Gb. Ucraina: annunciato l’esaurimento delle scorte di armi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Giuseppe Gagliano – Il governo del Regno Unito ha annunciato l’esaurimento delle scorte di armi a causa del sostegno militare all’Ucraina, cosa che evidenzia una crisi emergente tra gli alleati occidentali, che dopo oltre due anni e mezzo di conflitto hanno ormai ridotto al minimo le risorse disponibili. Come riportato dal Times, il sottosegretario di Stato britannico alle Forze armate, Luke Pollard, ha confermato che la maggior parte dei paesi occidentali ha donato quasi tutte le risorse militari dispiegabili. (Notizie Geopolitiche)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’agenzia cita fonti a conoscenza della questione che chiedono l’anonimato e che aggiungono come la macchina da guerra di Mosca stia superando la capacità ucraina di acquisire munizioni, missili e altro materiale di cui il paese invaso ha estremo bisogno per respingere gli attacchi. (Il Fatto Quotidiano)
Questo è particolarmente vero in relazione all’invasione russa dell’Ucraina. La vastità della guerra scatenata da Vladimir Putin nel febbraio 2022 ha messo in luce una mancanza di preparazione tra l’establishment della difesa occidentale, che ha trascorso gli ultimi decenni concentrandosi sulla sconfitta di reti terroristiche, tralasciando l’ipotesi di un conflitto convenzionale nel cuore dell’Europa. (L'Opinione delle Libertà)
Ucraina: oltre 60 per cento del bilancio 2025 destinato a difesa e sicurezza (Analisi Difesa)
Lo scorso 24 agosto, proprio in occasione della giornata dell’indipendenza ucraina, prendeva parte al conflitto Palianytsia, il nuovo sistema d’arma a metà strada tra un missile e un drone. (Geopop)