Da Bruxelles è in arrivo maxi multa per Meta

L’Unione Europea si prepara a far pagare a Meta una maxi multa in base al Digital Markets Act, ai più conosciuto come DMA, per il suo modello “pay or consent” presente per i clienti nell’Unione Europea, nello Spazio Economico Europeo e Svizzera. La decisione dell’UE, riportata dal Financial Times da tre fonti vicine alla questione, arriva a una settimana di distanza da quella simile contro Apple. Apple che è anche nel mirino dell’antitrust europea per la scelta di ritardare l’arrivo di Apple Intelligence nel vecchio continente per evitare eventuali problemi proprio con il DMA. (Webnews)

Ne parlano anche altri media

Secondo l'indagine preliminare il modello della big tech di Menlo Park non è conforme al Digital Markets Act (Engage)

L'ultimo caso, a stretto giro dopo a quello di Apple, riguarda Meta: la Commissione Europea ha informato l'azienda di Mark Zuckerberg delle sue conclusioni preliminari secondo cui il suo modello pubblicitario "pay or consent" «non è conforme al Digital Markets Act (Dma)». (Corriere della Sera)

Una scelta binaria che costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non riesce a fornire loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta. (la Repubblica)

Commissione Ue a Meta: "Modello 'pay or consent' non è conforme a Digital Markets Act"

In particolare le autorità di regolamentazione esprimono preoccupazione per quanto riguarda il nuovo modello di gestione dei dati personali adottato recentemente da Meta in Europa, noto come "paga o acconsenti". (WIRED Italia)

Secondo il parere preliminare della Commissione, questa scelta binaria "costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non fornisce loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta", si legge in una nota. (Tuttosport)

Il modello pubblicitario "pay or consent" ("paga o accetta") adottato da Meta non è conforme al Digital Markets Act (DMA). Secondo la Commissione, "questa scelta binaria costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non riesce a fornire loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta". (Finanza Repubblica)