Incidente Talsano, la vittima è Lorenzo Nobile
Si chiamava Lorenzo Nobile e aveva 19 anni, la vittima dello schianto mortale avvenuto nella notte nei pressi del cimitero di Talsano. Il giovane era alla guida della sua Seat Ibiza, quando per cause ancora non chiare, ha impattato contro un furgone Ford Transit. L'impatto è stato fatale per il 19enne che è morto sul colpo. Ferito anche il conducente del furgone che si trova in ospedale in rianimazione. (Tarantini Time Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Partiamo dalla scelta più dirompente: rappresentare Giacomo come un bel giovane, senza gobba (l’interprete è il bravo Leonardo Maltese). L’intento è nobile: evitare di ridurre Leopardi a uomo vittima del suo corpo e delle sue sofferenze fisiche, spostando l’accento sul genio del pensiero e sull’universalità della sua poesia. (Vanity Fair Italia)
«La tipografia è bellissima: voglio essere seppellito lì». È con questo entusiasmo che Andrea Pennacchi ha interpretato Antonio Fortunato Stella, editore degli Idilli e delle Operette morali di Giacomo Leopardi nella mini serie andata in onda ieri e martedì su Rai 1. (ilgazzettino.it)
La recente miniserie "Leopardi – Il poeta dell'infinito", diretta da Sergio Rubini, ha debuttato su Rai 1 il 7 e 8 gennaio 2025, proponendo una nuova interpretazione della vita del grande poeta italiano Giacomo Leopardi. (Corriere TV)
Secondo una recente ipotesi sarebbe stata questa la malattia che avrebbe causato a Giacomo Leopardi i dolori che hanno plasmato la sua opera, portandolo alla morte a 39 anni. (Fanpage.it)
Il regista pugliese, che ha anche scritto la miniserie con la moglie Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, premette così che la sua, attraverso il personaggio di Ranieri e una serie di flashback, sarà un’interpretazione soggettiva, ma non per questo meno appropriata, del poeta di Recanati. (Avvenire)
Con la regia di Sergio Rubini e un cast che spariglia i consueti assembramenti attoriali della fiction di Rai 1: il lavoro — in pratica un film di quattro ore — finisce nella … Dichiarazioni preventive alla vigilia: “Un Leopardi pop”. (la Repubblica)