Giubileo, fari puntati su Roma e Vaticano: oggi inizia l’Anno Santo
(Adnkronos) – Alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro, dando ufficialmente il via al Giubileo. Fari puntati su Vaticano e Roma. quattro le porte sante che verranno aperte, quelle delle basiliche papali più una al carcere di Rebibbia. E ad aprirla sarà ancora il Papa il prossimo 26 dicembre. Rafforzate le misure di sicurezza nella Capitale, 700 le unità delle forze dell’ordine in aggiunta a quelle già in servizio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ne parlano anche altri media
L'atrio della basilica è illuminato a giorno, i marmi tirati a lucido e lo stipite della Porta Santa incorniciato da una ghirlanda di rose e felci. Viene aiutato a sistemarsi mentre la schola intona il primo canto. (ilmessaggero.it)
Agenzia VISTA / Alexander Jakhnagiev /CorriereTv (Corriere TV)
Sarà presente anche la Meloni. Ieri all'inaugurazione di Piazza Pia la premier ha parlato di «metodo Giubileo» per «ricordare che le cose in Italia si possono fare bene e velocemente». (ilmessaggero.it)
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro. Comincia il Giubileo 2025 dedicato al tema della «speranza». (L'Eco di Bergamo)
Sarà alle 19 l’apertura della Porta Santa a San Pietro con cui avrà ufficialmente inizio di Giubileo 2025, l’anno della remissione dei peccati nella Chiesa Cattolica. L’edizione al via in questa viglia di Natale è stata definita da Papa Francesco “Spes non confundit“, ovvero “la speranza non delude“, e permetterà ai fedeli di rinforzare i legami tra loro e con la Chiesa. (Open)
Il Giubileo , o Anno Santo, è un periodo speciale nella tradizione cattolica dedicato alla remissione dei peccati, alla riconciliazione con Dio e alla penitenza sacramentale. Leggi tutta la notizia (Virgilio)