Sicilia, durante i lavori per la ferrovia è stato bucato l’acquedotto che rifornisce Messina: e sulla statale si crea un geyser
Non solo la siccità che da “emergenza” è ormai diventata una questione che la Sicilia deve affrontare tutto l’anno. Non solo la (poca) manutenzione degli acquedotti che costringe interi territori a rimanere senz’acqua a volte per giorni. A Messina, in particolare, l’erogazione idrica è normalmente a singhiozzo. E ora succede pure che l’acquedotto Fiumefreddo è stato perforato durante i lavori per la linea elettrica che dovrà servire il raddoppio ferroviario tra Messina e Catania, i cui cantieri sono affidati a un consorzio di imprese guidato da Webuild (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
MESSINA – Segnalazioni WhatsApp 366.8726275. Scrive una cittadina: “A Santo Bordonaro, nonostante il guasto nella condotta Fiumefreddo e i lavori di riparazione, confidavamo che fossero garantite quattro ore di erogazione idrica. (Tempo Stretto)
Un fatto verificatosi nella mattinata di martedì scorso e che ha comportato la momentanea chiusura della SS 114 “Orientale Sicula” e lo stop all’erogazione idrica per la città dello Stretto per circa 24 ore. (Quotidiano di Sicilia)
Il sindaco metropolitano di Messina Federico Basile non ci sta. Basile, dopo essersi confrontato con i vertici dell'Amam, gestore del servizio idrico integrato, sulle responsabilità del sinistro, ha formalmente richiesto chiarimenti urgenti alle società ANAS ed ENEL. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Sono ripresi questa mattina, alle prime luci dell’alba, i lavori di riparazione alla condotta Fiumefreddo, interrotti durante la notte a causa delle intense precipitazioni che hanno interessato la zona. (Gazzetta del Sud)
A causa di un guasto all’acquedotto dell’Alcantara è saltata la rete idrica nel territorio comunale di Itala, per cui è stato interrotto il transito in entrambi i sensi di marcia sulla strada statale 114, all’ altezza del Capo Alì. (Gazzetta Jonica)
MESSINA. “Siamo sui luoghi per attivare immediatamente gli interventi di riparazione della condotta per i danni causati da scavi ENEL su sede stradale SS 114 nel comune di Itala. (Lettera Emme)