Depressione post-vacanza? C’è una spiegazione scientifica

Capita anche a te che, dopo una vacanza indimenticabile, appena scendi dall’aereo ti senti stanca, triste e demotivata? È la depressione post-vacanza, e capita quasi a tutti. Fa sì che il ritorno a casa non sia affatto piacevole, l’idea di immergersi di nuovo nella solita routine casa-famiglia-lavoro ti opprima. Depressione post-vacanza: perché accade Quello che forse non sai, è che questo stato ha a a che fare anche con la neurochimica. (Donna Moderna)

Su altre testate

Ma per chi ha una condizione di emicrania o di cefalea, "ogni condizione di stress può amplificare ed esacerbare una condizione di cefalea". Per molti il rientro dalle vacanze è fonte di stress, "perché ci riporta a un ritmo che non ci appartiene, in quanto determinato dai diversi impegni quotidiani". (Tiscali Notizie)

È una sfida da non… “Cercasi sosia che vada al lavoro al posto mio”. Il momento più amaro dell'anno è arrivato: la fine delle ferie. Sui social, come di consueto in questo periodo, si sprecano i consigli di psicologi ed esperti vari e fioccano i meme per sdrammatizzare il trauma del ritorno in ufficio. (la Repubblica)

Condividi questo articolo Scegli: Il rientro dalle vacanze estive può risultare difficile per molti, portando con sé un aumento dello stress legato agli impegni quotidiani. Questo fenomeno è particolarmente avvertito da chi soffre di emicrania o cefalea, condizioni che possono essere accentuate dall'ansia e dalla fatica associata a questo periodo di transizione. (Gaeta.it)

Condividi questo articolo Scegli: Quando gli ultimi raggi di sole estivi svaniscono e il richiamo della routine quotidiana si fa sentire, molte persone possono avvertire un senso di disagio e di tensione. (Gaeta.it)

L'ansia da rientro dopo il periodo di vacanze è uno stato d'animo piuttosto comune. Il rischio è quello di farsi prendere da sentimenti come tristezza, malumore e negatività per il ritorno alla routine quotidiana. (L'Unione Sarda.it)

L’estate volge al termine, le ferie diventano un ricordo e la routine quotidiana riprende il suo corso. Questo periodo può essere caratterizzato da sentimenti contrastanti, che vanno dalla nostalgia per i momenti di relax appena trascorsi alla preoccupazione per i nuovi impegni che ci attendono. (corriereadriatico.it)