Tragedia sul lavoro: operaio di Formia investito e ucciso mentre lavorava sui binari

– Un operaio di 47 anni è morto dopo essere stato investito mentre lavorava, sulla linea Bologna-Venezia, a ridosso della stazione di San Giorgio di Piano, nel Bolognese. L’incidente è avvenuto verso le 4.30 di ieri. La vittima abitava a Formia (Latina) era un tecnico specializzato della Salcef, impresa romana che ha in appalto da Rfi alcuni interventi di manutenzione sulle linee ferroviarie. Da una prima ricostruzione delle stesse Ferrovie, al momento dell’investimento l’operaio si sarebbe spostato al di fuori dell’area interessata dalle lavorazioni e dove la circolazione era sospesa. (Il Faro online)

La notizia riportata su altre testate

Le reali cause degli infortuni gravi, gravissimi e mortali, sui cantieri ferroviari sono da attribuire a una visione di impresa che ha banalizzato la specificità dei rischi nel settore ferroviario e preteso di applicare modalità di gestione delle attività non compatibili con la delicatezza di queste operazioni a scapito della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori interessati. (Casilina News )

Bologna — Ha attraversato i binari in piena notte, sotto una pioggia battente, allontanandosi dall’area di cantiere dove non passavano treni, poco prima della fine del suo turno di lavoro. (La Repubblica)

Gli amici ed ex colleghi di Attilio Franzini hanno accompagnato il feretro indossando una maglietta bianca con la scritta «Ciao Punti’». «Puntina» lo hanno sempre chiamato per il fisico asciutto e l’omaggio è stato di quelli che nelle piccole città si fanno ai compagni di gioco che se ne vanno quando non è ancora il momento. (latinaoggi.eu)

Operaio morto travolto dal treno a Bologna, le indagini: un incidente con tanti punti oscuri

Il trasfertista 47enne, originario di Formia per l’appunto, è morto, alle prime luci dell’alba di venerdì, alla stazione ferroviaria di San Giorgio di Piano, investito da un Intercity Notte che proveniva da Roma. (il Resto del Carlino)

Un’altra vittima negli appalti … (Il Fatto Quotidiano)

I loro racconti saranno decisivi per chiarire almeno alcuni dei punti oscuri di quello che è accaduto su quelle rotaie. I suoi colleghi presenti al momento dell’incidente, circa 15, vengono sentiti in queste ore. (il Resto del Carlino)