Scoperto il circuito dell'effetto placebo nel cervello: nuove speranze per terapie del dolore più efficaci

Un circuito cerebrale scoperto nei topi potrebbe spiegare l'effetto placebo, offrendo nuove prospettive per terapie del dolore più sicure e alternative agli oppioidi Un recente studio ha identificato un circuito cerebrale nei topi che potrebbe finalmente spiegare come i trattamenti placebo riescano ad alleviare il dolore. Questa scoperta è estremante importante per lo sviluppo di farmaci che sfrutteranno questa via, offrendo potenzialmente alternative più sicure agli attuali antidolorifici, come gli oppioidi. (Lega Nerd)

Ne parlano anche altri media

Questa è la definizione di effetto placebo. Effetto curativo di qualcosa che in verità di per sé non ha alcun effetto. (ilmessaggero.it)

Una recente pubblicazione su Nature ha rivelato una scoperta rivoluzionaria riguardante i circuiti cerebrali associati all’analgesia placebo, portando alla luce meccanismi precedentemente sconosciuti attraverso l’uso di modelli murini. (MeteoWeb)

Scoperto nel cervello il motore dell’effetto placebo. Gli scienziati: “Una scoperta inaspettata ed emozionante”

Un team di ricercatori guidato dall'Università della North Carolina a Chapel Hill ha individuato nei topi il circuito cerebrale che si attiva quando si attende un sollievo dal dolore, creando un effetto benefico anche se la causa del dolore persiste. (Sky Tg24 )

È stata finalmente scoperta una tessera del puzzle che collega mente e corpo: nel cervello, è stato individuato il circuito che si attiva quando ci si aspetta un sollievo dalla sofferenza. In altre parole, è stato scoperto il motore dell’effetto placebo. (Il Fatto Quotidiano)