Manovra: tre importanti novità per i medici specializzandi. Ora riforma della formazione medica

Manovra: tre importanti novità per i medici specializzandi. Ora riforma della formazione medica 1. Una abolizione de facto delle incompatibilità lavorative: con l’approvazione dell’emendamento 59.12, si permette ai medici specializzandi di tutti gli anni di svolgere fino al 31-12-2026 e fino ad 8 ore settimanali attività libero professionale e cococo. Tali attività comprendono tutti i lavori in cui è richiesta la sola laurea in medicina o una specializzazione già conseguita e tali lavori, svolti al di fuori dell’orario formativo senza dover richiedere nessun nullaosta al proprio direttore di scuola, può essere svolto in strutture pubbliche e private. (- DottNet)

Su altre testate

farmacisti Farmacia ospedaliera, Sifo: bene borse di studio introdotte da emendamento a Manovra 2025 Una vittoria per la professione del farmacista ospedaliero: dopo 25 anni di attesa ecco le borse di studio anche per gli specializzandi. (Farmacista33)

Farmacisti. Mandelli (Fofi): “Finalmente riconosciuto il ruolo degli specializzandi di area sanitaria. Soddisfatti per ritiro emendamento farmacisti dirigenti Ssn senza specializzazione” (Quotidiano Sanità)

Farmacisti ospedalieri L’equiparazione economica e formativa tra gli specializzandi dell’area sanitaria non medica, come quelli in Farmacia Ospedaliera e gli specializzandi medici, e una tutela previdenziale affinché quanto previsto per le borse di studio non crei conflitto con i contributi obbligatori Enpaf. (Farmacista33)

Ricciardi (M5S): “Vittoria su specializzandi area sanitaria, ma è solo primo passo”

Nursing Up esprime forti critiche e una fondata preoccupazione per il recente emendamento della Manovra che destina borse di studio agli specializzandi non medici, ma lascia incredibilmente “fuori dalla porta” gli studenti dei percorsi di formazione per gli infermieri e le altre professioni sanitarie assistenziali, come le ostetriche. (Nurse Times)

“Non possiamo rimanere in silenzio di fronte ad un intervento che si proclama come un riconoscimento degli specializzandi, ma che è in realtà un’offesa che vogliamo rimandare al mittente. 397 euro non possono essere considerati una proposta neanche parzialmente accettabile. (Fp Cgil)

Ricciardi (M5S): “Vittoria su specializzandi area sanitaria, ma è solo primo passo” “L’approvazione del mio emendamento che riconosce un contributo a tutti gli specializzandi di area sanitaria è una vittoria che però segna solo l’inizio di una battaglia che deve assolutamente proseguire. (Quotidiano Sanità)