Romania, socialdemocratici vincono le elezioni ma l'estrema destra avanza

I risultati del voto che si è tenuto domenica A scrutinio quasi concluso, il principale partito di centro-sinistra della Romania, il partito socialdemocratico al governo (PSD), si avvicina alla vittoria con il 22% dei voti delle elezioni parlamentari che si sono tenute domenica 1 dicembre. Al secondo posto segue l’estrema destra dell’Alleanza per l’Unione dei Romeni (AUR), con il 18%, mentre al terzo posto si piazza il Partito Nazionale Liberale (PNL), alleato della coalizione del governo socialdemocratico uscente, con il 13%. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

Conviene provare a combattere gli estremismi politici in tribunale? E non nella competizione per il consenso degli elettori? Quale può essere una realistica regolamentazione dei media per vaccinare “società aperte” rispetto all’influenza di Stati stranieri che non si fanno scrupoli ad utilizzare la tecnologia per destabilizzare i propri avversari? Il caso estremo di un Paese dell’Unione Europea che condivide 600 chilometri di confine con l’Ucraina, può fornire indicazioni interessanti. (ilmessaggero.it)

«Con questo voto decidiamo se restare a Ovest o svoltare a Est: sono le più importanti degli ultimi 100 anni. Se vireremo a Est ci sarà un esodo massiccio di persone», avvertiva ieri a urne ancora aperte l’economista romeno Radu Georgescu. (Corriere della Sera)

Un’avanzata, quella dell’ultradestra, che osservatori e analisti collegano alle persistenti difficoltà economiche in Romania e alle inquietudini e preoccupazioni suscitate dalla guerra nella confinante Ucraina. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Le elezioni in Romania decretano la vittoria degli europeisti ma anche l'ascesa dell'estrema destra

Di Kieran Guilbert Agenzie: AP PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Dopo il voto per le politiche e la decisione della Corte costituzionale romena di convalidare il primo turno delle presidenziali si è aperta una settimana politica caldissima per la Romania: l'8 dicembre si deciderà chi sarà il nuovo presidente che nominerà il futuro premier in un Parlamento frammentato in cui i Socialdemocratici (Psd) hanno ottenuto la quota più alta dei voti tallonati dall'estrema destra. (Tiscali Notizie)

Sono in corso i negoziati per la formazione di una coalizione di governo in Romania, dopo la vittoria dei partiti centristi filoccidentali e dei partiti di estrema destra alle elezioni parlamentari di domenica. (Euronews Italiano)